Israele-Gaza, Mattarella: "Cessate il fuoco immediato per scongiurare allargamento conflitto"

Il presidente della Repubblica: "Porre termine alla sequela di orrori che si sono susseguiti dal 7 ottobre dello scorso anno" "È più che mai necessario giungere a un cessate il fuoco immediato per porre termine alla sequela di orrori che si sono susseguiti dal 7 ottobre dello scorso anno ad oggi e scongiurare l’allargamento del conflitto, prospettiva che gli accadimenti recentissimi rendono purtroppo vicina e concreta". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

"In questo anno gli effetti di quella tragedia si sono moltiplicati, investendo incolpevoli popolazioni dell’intera area, mentre si diffondono gravi e inaccettabili recrudescenze di sentimenti di antisemitismo, da condannare e contrastare con determinazione". (Civonline)

Vent'anni fa, da studentessa universitaria, ho assistito alla proiezione alla Columbia University di un documentario intitolato “Columbia Unbecoming”. Il documentario trattava di una controversia che coinvolgeva tre professori rabbiosamente anti-israeliani che avevano fatto terrorismo su studenti israeliani e pro-israeliani dal 2002 al 2005. (Panorama)

7 ottobre, Mattarella: “Fu attacco barbaro di Hamas su cittadini inermi, liberare gli ostaggi. Indicibili lutti a Gaza, i civili vanno sottratti alla guerra”

Quasi 42 mila morti - dopo un anno di conflitto a Gaza la distruzione delle infrastrutture civili è catastrofica, la crisi economica è gravissima, mentre povertà e disoccupazione sono alle stelle (AGI - Agenzia Italia)

La preoccupazione per la popolazione di Gaza, che “ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a un anno dalla strage dei miliziani islamisti dopo il quale si è rinfocolato il conflitto in Medio Oriente e ne ha allargati i contorni in termini geografici e tragicamente sotto il profilo delle morti dei civili e della crisi umanitaria nell’area. (Il Fatto Quotidiano)