Google, il Governo valuta lo smantellamento per fermare il monopolio nella ricerca online

Google, il Governo valuta lo smantellamento per fermare il monopolio nella ricerca online
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il governo degli Stati Uniti ha consigliato a Google di modificare il proprio modello aziendale e di aprire il motore di ricerca alla concorrenza, in seguito a una condanna per monopolio emessa all'inizio di agosto. In un documento di 30 pagine visionato dal Financial Times, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) menziona la possibilità di apportare "cambiamenti strutturali", termine che molti esperti interpretano come una scissione. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Il governo americano sta pensando di spezzettare Google Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha detto di stare valutando la possibilità di forzare lo scorporo di Google in più società per “prevenire e limitare il mantenimento del monopolio” in mercati come quello della ricerca online. (Start Magazine)

A novembre la lista dettagliata dei provvedimenti. La replica di Google: richieste radicali e dannose per gli utenti (Milano Finanza)

Pubblicità (macitynet.it)

Monopolio Google il Dipartimento di Giustizia Usa valuta spezzatino

Il governo degli Stati Uniti potrebbero chiedere a un giudice di costringere Alphabet a staccare parti del suo business, come l’attività del browser Chrome e quella del sistema operativo Android, che secondo l’accusa vengono utilizzati per mantenere un monopolio illegale nella ricerca online. (Forbes Italia)

Lo riferisce Bloomberg.La raccomandazione sarebbe stata presentata formalmente dal DOJ in una recente udienza della corte federale che sta esaminando il caso. Tra gli asset che Google potrebbe cedere il sistema operativo Android, il browser Chrome. (Agenzia askanews)

Il governo degli Stati Uniti valuta la possibilità di scorporare le attività di Google per porre fine al suo monopolio nelle attività digitali. A rischio il mantenimento di Chrome, Android e Play Store. (Key4biz.it)