Avigan, la verità sul farmaco usato in Giappone contro il Coronavirus

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ViaggiNews.com SALUTE

La lotta al Coronavirus tra bufale e realtà scientifica. Ad oggi – si legge ancora nel comunicato dell’Aifa – non esistono studi clinici pubblicati relativi all’efficacia e alla sicurezza del farmaco nel trattamento del Coronavirus.

Il medicinale non è autorizzato né in Europa, né negli Stati Uniti, e vi sono scarse evidenze scientifiche sulla sua efficacia.

L’uso dell’Avigan contro il Coronavirus non è autorizzato in Europa e negli Stati Uniti, e vi sono scarse evidenze scientifiche sulla sua efficacia, avverte l’Aifa. (ViaggiNews.com)

Ne parlano anche altri media

L’Avigan, il nuovo farmaco indicato come ”promettente” per la cura della pandemia da Coronavirus in diversi filmati non ancora è la soluzione definitiva trovata dal Giappone. Le analisi ai raggi X hanno confermato miglioramenti delle condizioni polmonari in circa il 91% dei pazienti trattati con questo farmaco. (Scienzenotizie.it)

Per l'Agenzia dei medicinali "sebbene i dati disponibili sembrino suggerire una potenziale attività" del farmaco giapponese, sulla velocità di scomparsa del virus dal sangue e su alcuni aspetti radiologici, mancano dati sulla reale efficacia nell’uso clinico e sulla evoluzione della malattia". (Quotidiano Sanità)

Nel dettaglio, Zaia ha annunciato che “l’AIFA ha dato l’autorizzazione alla sperimentazione dell’Avigan anche in Italia”. Avigan: il farmaco contro il Coronavirus arriva in Italia? (Money.it)

Se pensi che vi sia un farmaco che possa essere utile lo segnali agli enti”. Manderò, quindi, una richiesta al ministro della Salute Speranza per chiedere che possa accelerare il più possibile questa sperimentazione per avere una risposta rapida". (LE IENE)

La medicina avrebbe la capacità di bloccare il progredire della malattia, se somministrato per tempo. Stessa cosa in Veneto dove Luca Zaia, governatore del Veneto, ha detto su facebook: “Sta girando un video di un farmaco giapponese, l’Avigan. (tgvercelli.it)

LEGGI ANCHE —> Coronavirus, 42.681 contagi e 4.825 decessi in Italia: nuova ordinanza Lombardia – DIRETTA. Coronavirus, Avigan vietato in Europa ed USA: “Dubbi sull’efficacia”. In Europa ed in America, infatti, l’Avigan, o Favipiravir, non è legale e non può essere messo in commercio od importato dall’estero. (Inews24)