Coronavirus, Aifa: scarse evidenze su efficacia dell'antivirale giapponese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Noi puntiamo su terapie d'impatto, capaci di cambiare il decorso della malattia e aumentare la sopravvivenza", sottolinea, in una intervista al Corriere Nicola Magrini, farmacologo clinico, direttore dell'Agenzia italiana del farmaco.
"L'obiettivo è dare risposte rapide e affidabili ai pazienti già in ospedale e a quelli che, purtroppo, arriveranno.
Tra i punti emersi è che, se si corre, il vaccino si potrà avere "entro un anno", dice Rasi. (Rai News)
Ne parlano anche altri giornali
L’Avigan, il nuovo farmaco indicato come ”promettente” per la cura della pandemia da Coronavirus in diversi filmati non ancora è la soluzione definitiva trovata dal Giappone. Avigan il farmaco contro il Coronavirus: perché non è ancora usato in Italia? (Scienzenotizie.it)
Per l'Agenzia dei medicinali "sebbene i dati disponibili sembrino suggerire una potenziale attività" del farmaco giapponese, sulla velocità di scomparsa del virus dal sangue e su alcuni aspetti radiologici, mancano dati sulla reale efficacia nell’uso clinico e sulla evoluzione della malattia". (Quotidiano Sanità)
La medicina avrebbe la capacità di bloccare il progredire della malattia, se somministrato per tempo. Intanto sempre dalla Regione arriva la notizia che i laboratori privati dotati delle necessarie tecnologie, da domani potranno effettuare esami sui pazienti Covid-19 individuati dalla Regione Piemonte. (tgvercelli.it)
News | Coronavirus, ministro Speranza su Avigan: "Aifa procede su sperimentazione" | VIDEO Anche la politica inizia a muoversi per sollecitare la sperimentazione dell’Avigan. Se pensi che vi sia un farmaco che possa essere utile lo segnali agli enti”. (LE IENE)
L’Avigan è il farmaco del momento, almeno dal punto di vista mediatico. Avigan, il farmaco giapponese arriva in Italia? (Money.it)
In Europa ed in America, infatti, l’Avigan, o Favipiravir, non è legale e non può essere messo in commercio od importato dall’estero. LEGGI ANCHE —> Coronavirus, 42.681 contagi e 4.825 decessi in Italia: nuova ordinanza Lombardia – DIRETTA. (Inews24)