Il femminiello, quella figura della cultura napoletana e l'”ermafrodita sacro”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il femminiello nella cultura napoletana. Il femminiello non è solamente una figura sacra napoletana, ma rientra anche nella cultura.
Tra le molte tradizioni napoletane, c'è anche il femminiello, la figura dell'"ermafrodita sacro", dell'uomo che è anche donna, considerato porta fortuna, e celebrato in diverse manifestazioni.
Oggi a Napoli il femminiello inteso come figura sacra, che porta bene, al quale le famiglie affidavano i proprio bambini, è meno presente. (Roba da Donne)
Ne parlano anche altri media
Laurenti fu anche mentore di Nino D’Angelo. Il rapporto con Nino D’Angelo. Negli anni ’80 ha poi lanciato l’artista e cantante napoletano Nino D’Angelo, che ebbe modo di dirigere in diversi film quali ‘Un jeans e una maglietta (1983)’, ‘La discoteca (1983)’ e ‘Uno scugnizzo a New York (1984)’. (Voce di Napoli)
TELEVISIONE Perfetti sconosciuti, il film più richiesto per remake CINEMA Peter Bogdanovich, morto il regista: aveva 82 anni, ha diretto. Negli anni 70 è diventato famoso grazie alla commedia sexy all'italiana. (ilgazzettino.it)
Stiamo parlando di Edwige Fenech, che Mariano Laurenti dirige a partire da “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”, dove al fianco dell’attrice recita Pippo Franco L’attrice Edwige Fenech, ma non solo lei, piange uno dei più importanti registi di genere del nostro Paese: si è infatti spento all’età di 92 anni Mariano Laurenti. (Ck12 Giornale)
Dopo avere diretto diversi musicarelli e pellicole con la coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, divenne famoso negli anni '70 con la commedia sexy all'italiana. APPROFONDIMENTI LA SCOMPARSA Peter Bogdanovich, morto il regista: aveva 82 anni, ha diretto. (ilmattino.it)
È morto a Gubbio all'età di 92 anni il regista Mariano Laurenti. Esordì dietro la macchina da presa negli anni 50 affiancando registi come Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque, Dino Risi e Steno. (La Repubblica)
Vi presero parte anche Lori Del Santo, Nadia Cassini e Alvaro Vitali, fra i volti più popolari dei suoi film girati in città. L’ultimo film diretto è stato ‘Vacanze sulla neve (1999)’. (Radio Bombo)