L'addio al regista Mariano Laurenti: il suo legame con Trani nelle pellicole degli anni '70

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nella nostra città era stato invitato, con grande entusiasmo, al Trani Film Festival nel giugno del 2000, iniziativa di promozione turistica e culturale, con l'assessore al Turismo Franco Caffarella, in occasione della mini rassegna "Malizie di Trani" dedicato appunto alla commedia sexy, organizzata da Giuseppe Del Curatolo

Aveva un legame particolare con Trani il regista Mariano Laurenti, che si è spento oggi all'età di 93 anni: con i suoi innumerevoli ciak nella metà degli anni '70, proprio nelle aule delle scuole della nostra città (dall'attuale liceo "de Sanctis" alla scuola elementare "de Amicis") aveva dato vita alla "commedia sexy", facendone prima set dell'indimenticabile "Classe Mista" (1975), per poi continuare con "La compagna di banco" (1977), "La liceale nella classe dei ripetenti" (1978), "L'infermiera di notte" (1979), "La liceale seduce i professori" (1979). (TraniViva)

Su altre fonti

Dopo avere diretto diversi musicarelli e pellicole con la coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, divenne famoso negli anni '70 con la commedia sexy all'italiana. APPROFONDIMENTI LA SCOMPARSA Peter Bogdanovich, morto il regista: aveva 82 anni, ha diretto. (ilmattino.it)

APPROFONDIMENTI SEXY STAR Edwige Fenech, 71 anni il 24 dicembre: ecco com'è cambiata. Negli anni 70 è diventato famoso grazie alla commedia sexy all'italiana. (ilgazzettino.it)

L’ultimo film diretto è stato ‘Vacanze sulla neve (1999)’. Nel 2000 fu ospite e premiato al Trani film festival in una sezione speciale dedicata al genere, dal titolo «Malizie di Trani», a cura di Giuseppe del Curatolo. (Radio Bombo)

Laurenti fu anche mentore di Nino D’Angelo. Il rapporto con Nino D’Angelo. Negli anni ’80 ha poi lanciato l’artista e cantante napoletano Nino D’Angelo, che ebbe modo di dirigere in diversi film quali ‘Un jeans e una maglietta (1983)’, ‘La discoteca (1983)’ e ‘Uno scugnizzo a New York (1984)’. (Voce di Napoli)

L’attrice Edwige Fenech, ma non solo lei, piange uno dei più importanti registi di genere del nostro Paese: si è infatti spento all’età di 92 anni Mariano Laurenti. Stiamo parlando di Edwige Fenech, che Mariano Laurenti dirige a partire da “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”, dove al fianco dell’attrice recita Pippo Franco (Ck12 Giornale)

Dopo avere diretto diversi 'musicarelli' e film con la coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, divenne famoso negli anni 70 con la commedia sexy all'italiana. Esordì dietro la macchina da presa negli anni 50 affiancando registi come Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque, Dino Risi e Steno. (La Repubblica)