FNOPI: "Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale"

FNOPI: Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FNOPI SALUTE

Nascono tre nuove lauree specialistiche in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. Ad annunciarlo, nel corso del Consiglio Nazionale della FNOPI in corso a Roma è il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenuto davanti a una platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali per illustrare i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (FNOPI)

Se ne è parlato anche su altri media

La recente proposta di consentire agli infermieri la prescrizione di presidi e ausili sanitari (VEDI) ha sollevato un acceso dibattito tra medici e infermieri, riaccendendo la discussione sulle competenze professionali in ambito sanitario. (Nurse Times)

Cure Primarie e Sanità pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali e Cure Intensive e nell’Emergenza. Sono le tre nuove lauree specialistiche nate con l'obiettivo di offrire più opportunità formative e sbocchi di carriera agli infermieri e con le quali si apre per la prima volta in Italia la strada per la prescrizione infermieristica. (Nurse24)

Esprimiamo apprezzamento per la nascita delle lauree magistrali a indirizzo clinico per gli Infermieri, un passo concreto verso la revisione della formazione universitaria di secondo livello delle professioni sanitarie. (Nurse Times)

Nasce l’infermiere specialista: tre strade possibili dopo la laurea. “Svolta epocale attesa da anni”

Esprimiamo apprezzamento per la nascita delle lauree magistrali a indirizzo clinico per gli Infermieri, un passo concreto verso la revisione della formazione universitaria di secondo livello delle professioni sanitarie. (AssoCareNews.it)

E cioè ricette per prescrivere dispositivi per l'incontinenza, materiali per le medicazioni o presidi per le stomie a cominciare da sacche e cateteri. (Il Sole 24 ORE)

Schillaci ha spiegato di aver girato al ministero per l’Univers… Ad annunciare la novità è stato il ministro alla Salute Orazio Schillaci, parlando alla Fnopi, la federazione degli ordini di questi professionisti. (la Repubblica)

FNOPI: "Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale"