Avviso dell’Aeronautica Militare: forti temporali in arrivo da domani su parte del Nord

Altri dettagli:
Migranti

Nel corso del weekend, un temporaneo cedimento dell’anticiclone al Nord Italia favorirà l’ingresso di correnti fresche in quota di origine atlantica. Queste daranno luogo a instabilità sotto forma di rovesci e temporali, anche intensi in alcune regioni settentrionali. Le regioni maggiormente colpite saranno il Piemonte e la Lombardia, dove sono previsti fenomeni intensi tra domani e domenica. Secondo un avviso emesso dall’Aeronautica Militare, le previsioni indicano precipitazioni intense a partire dal pomeriggio di sabato 6 luglio 2024, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale sul Piemonte settentrionale. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

orientale della regione dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e Per la giornata di giovedì 4 luglio sono previste condizioni di residua instabilità nelle prime ore della notte sul settore (Centro Meteo Emilia Romagna)

In serata la pioggia dovrebbe tornare proseguendo anche durante la notte. Temperature massime previste attorno ai 25°, minime di 21°. (ravennanotizie.it)

La Protezione Civile Regionale, in data mercoledì 3 luglio, ha emesso il messaggio di Allertamento n.41 per criticità dovuta a temporali, valido per tutta la giornata di giovedì 4 luglio 2024. Previsti temporali sulla fascia costiera centro-nord delle Marche: scatta l’allerta gialla Avviso valido per tutta la giornata di giovedì 4 luglio 2024 (Senigallia Notizie)

La prossima notte ci sarà una fase acuta di maltempo, imminenti nuovi forti temporali: allerta meteo in otto regioni

Si tratta però di instabilità che dovrebbe riguardare le prime ore della notte, dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità e con possibili effetti e danni associati. (il Resto del Carlino)

Ma il maltempo, e il freddo anomalo, non sono limitati al Nord: forti temporali stanno colpendo anche il Centro/Sud, in modo particolare il Lazio e le zone interne di Abruzzo e Molise, come possiamo osservare dalle ultime immagini satellitari: I temporali stanno lambendo Roma, al momento. (MeteoWeb)

Imminente peggioramento delle condizioni del tempo: allerta meteo della Protezione civile da Nord a Sud Nel weekend torna l’insidia del maltempo a Nord-Ovest con rischio temporali e nubifragi in alcune zone del Nord. (Ilmeteo.net)