Allerta meteo in arrivo per le Marche: temporali previsti sulla costa centro-nord

La Protezione Civile Regionale ha emesso un avviso di allertamento, il numero 41, per la giornata di giovedì 4 luglio 2024. L'allerta riguarda la possibilità di temporali intensi, particolarmente sulla fascia costiera e basso-collinare centro-settentrionale delle Marche.

Per giovedì 4 luglio, si prevedono temporali intensi sulla fascia costiera e basso-collinare centro-settentrionale. Questo è dovuto al transito di una perturbazione sull'Italia, che potrebbe favorire instabilità e temporali su molte regioni italiane nelle prossime ore e fino alla giornata di giovedì. Il maltempo si concentrerà prevalentemente sui settori centro-meridionali della nostra penisola, con rischio di rovesci o temporali, grandinate e raffiche di vento forte.

L'allerta meteo, di livello giallo, riguarda le zone 2 e 4, ossia l'area costiera e collinare delle province di Pesaro-Urbino e Ancona. Queste aree potrebbero essere interessate da temporali multicella anche intensi nelle prime ore di giovedì 4 luglio.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni delle autorità locali e di rimanere aggiornati sulle previsioni meteo.

Nonostante l'allerta per giovedì, l'estate proverà a giocare le carte migliori per sbaragliare la concorrenza delle perturbazioni atlantiche. La cintura degli anticicloni subtropicali farà di tutto per abbracciare anche il nostro settentrione, rendendo il Mediterraneo il solito brodo bollente e arroventando lo stivale a breve per parecchi giorni. Tuttavia, non è detto che riesca completamente nell'impresa. Domani risveglio con la pioggia nelle Marche.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo