Maltempo in Toscana: allerta gialla per temporali, specialmente al sud

Maltempo in Toscana: allerta gialla per temporali, specialmente al sud
Approfondimenti:
Corriere Fiorentino INTERNO

Continua a farla da padrone il meteo incerto di questo anomalo inizio d’estate: la sala operativa della protezione civile della Regione Toscana ha emesso una nuova allerta di codice giallo a causa di possibili forti temporali. L'allerta è valida dalle 13 alle 21 di mercoledì, interessando soprattutto il sud della regione, in particolare la Valdichiana, la Maremma livornese e grossetana, le valli del Fiora, dell'Albegna e dell'Ombrone e la costa grossetana. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 3 luglio, alla mezzanotte di domani, giovedì 4, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 90, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. (Corriere Romagna)

Nel weekend torna l’insidia del maltempo a Nord-Ovest con rischio temporali e nubifragi in alcune zone del Nord. La prossima notte ci sarà una fase acuta di maltempo, imminenti nuovi forti temporali: allerta meteo in otto regioni (Ilmeteo.net)

orientale della regione dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e Per la giornata di giovedì 4 luglio sono previste condizioni di residua instabilità nelle prime ore della notte sul settore (Centro Meteo Emilia Romagna)

Meteo: due passaggi temporaleschi in vista per il nord fino a metà mese, sole e caldo altrove

Non ovunque, però: l'allerta (gialla) è valida per le zone 2 e 4, ossia l'area costiera e collinare delle province di Pesaro-Urbino e Ancona. "Per le prime ore di giovedì 4 luglo - recita l'allerta - temporali multicella anche intensi sulla fascia costiera e basso-collinare centro-settentrionale. (corriereadriatico.it)

MeteoWeb Ennesima giornata di forte maltempo sull’Italia: siamo al 3 luglio e sembra di essere in pieno autunno. Non solo per piogge e temporali, che pullulano da Nord a Sud, ma anche per il freddo anomalo che in alcuni casi è clamoroso. (MeteoWeb)

L’estate proverà a giocare le carte migliori per sbaragliare la concorrenza delle perturbazioni atlantiche. La cintura degli anticicloni subtropicali farà di tutto per abbracciare anche il nostro settentrione, rendendo il Mediterraneo il solito brodo bollente e arroventando lo stivale a breve per parecchi giorni. (MeteoLive.it)