Down informatico mondiale. Aeroporti e banche nel caos

Più informazioni:
Ucraina

Il tanto temuto millennium bug, o qualcosa di simile, si materializza in una rovente mattinata di fine luglio e ha l'effetto di un ciclone. Saltano i sistemi informatici e a catena è il caos in tutto il mondo. Dall'Australia agli Stati Uniti fino all'Italia. Aeroporti, ospedali, banche, telefoni tv, supermercati. Un collasso devastante che ha messo in crisi quasi tutto il globo. Microsoft, dopo «azioni di mitigazione» durate ore, nel pomeriggio di ieri ha fatto sapere di aver risolto «la causa di fondo» del problema, anche se disagi di questo livello e su tale scala non si possono certo risolvere in un attimo con un click. (il Giornale)

Su altri media

I problemi informatici che riguardano gran parte del pianeta non potevano verificarsi in un momento peggiore per passeggeri e compagnie aeree: cioè di venerdì, verso fine luglio, quando milioni di persone sono negli aeroporti in attesa di imbarcarsi e partire verso le proprie vacanze. (Corriere della Sera)

I problemi alla rete informatica del colosso americano hanno provocato un effetto domino quasi senza precedenti: in tilt trasporti, ospedali, telecomunicazioni, reti energetiche. E ci si accorge dell’importanza della business continuity e del disaster recovery (CorCom)

Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. (L'Eco di Bergamo)

Rimborso voli cancellati e ri-prenotazioni, cosa fare per richiederli alle compagnie aeree in tilt: la guida con tutte le risposte

C'è anche la delegazione Coni guidata dal presidente Giovanni Malagò in partenza per le Olimpiadi di Parigi fra la massa di persone alle prese con voli cancellati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino per il crash informatico che ha paralizzato il traffico aereo in tutto il mondo. (Corriere TV)

Il down informatico di Microsoft ha mandato in tilt il traffico aereo: l'attivazione del sistema di gestione locale ha limitato i danni, ma i disagi sugli altri scali hanno causato numerosi posticipi, anche di diverse ore (BergamoNews.it)

) Quanti sono i voli programmati oggi?Secondo la piattaforma specializzata Cirium, a livello globale oggi sono previsti 110 mila voli commerciali: di questi almeno 3.999 in Italia per 730 mila passeggeri. (Corriere della Sera)