La fazione palestinese sostenuta da Teheran. Controlla Gaza dal 2006: "È un gruppo terrorista"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Hamas (nella foto il leader Ismail Haniyeh) è riconosciuta come organizzazione terroristica da Israele, Stati Uniti, Unione Europea, Canada, Egitto e Giappone. Fa parte di un’alleanza regionale che comprende Iran, Siria e il gruppo islamico sciita Hezbollah in Libano.La sua base è a Gaza, ha sostenitori anche nei territori palestinesi e ha leader sparsi in tutto il Medio Oriente. Il gruppo è stato fondato nel 1987 durante la prima Intifada palestinese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma gli assalti dei commando palestinesi nelle città israeliane vicine hanno mostrato una semplicità inattesa nel superamento della rete. Una delle immagini che ha più colpito è quella di alcuni miliziani di Hamas che utilizzano un improvvisato deltaplano motorizzato. (ilmessaggero.it)
Da ieri Israele è in guerra aperta con Hamas. Il «s… (La Stampa)
Non un giorno a caso: era il sabato ebraico e il giorno di Simchat Torah, «Gioia della Torah», una celebrazione che si svolge al termine della festività di Sukkot. Il più grande attacco di Hamas contro Israele da anni è iniziato subito dopo l'alba di ieri. (ilGiornale.it)
Si aggrava il bilancio complessivo degli scontri nel territorio israeliano e palestinese dopo l'inizio degli attacchi da parte di Hamas e la risposta israeliana.Sono almeno 250 i morti causati dagli attacchi di Hamas in Israele e a questi si aggiungono almeno 1.800 feriti, secondo le autorità israeliane. (Tiscali Notizie)
• Il bilancio provvisorio dell'attacco su Israele è di 250 morti e quasi 2 mila feriti. • L’attacco è stato rivendicato dal capo di Hamas, Mohammad Deif: «È il giorno della grande rivoluzione, abbiamo deciso di porre fine a tutti i crimini dell’occupazione» (Corriere della Sera)
Cosa potrebbe succedere dopo l’attacco a Israele Pioggia di razzi su Israele (Virgilio Notizie)