Comune Genova va avanti per acquisire quota 15% dell'Aeroporto

Comune Genova va avanti per acquisire quota 15% dell'Aeroporto
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Il Comune di Genova tira dritto verso l'acquisizione del 15% delle quote dell'aeroporto Cristoforo Colombo ponendosi l'obiettivo di "chiudere l'operazione entro fine 2024". Lo spiega il vicesindaco di Genova e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi rispondendo in Consiglio comunale a due interrogazioni presentate dai consiglieri del Pd Davide Patrone e Donatella Alfonso. "Ci è stato consegnato qualche giorno fa il piano industriale dall'aeroporto, che prevede dal 2025 al 2029 un perfetto equilibrio strutturale", comunica Piciocchi ribadendo che "il Comune non mancherà di sottoporre i conti della società di gestione dello scalo e il nuovo piano industriale a un ente terzo di revisione per un'analisi oggettiva". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

C’è una svolta a Genova, il 15% della società che gestisce lo scalo dell’aeroporto ligure attualmente nelle mani di Aeroporti di Roma passerà a MSC – Mediterranean Shipping Company della famiglia Aponte. (Italiavola & Travel –)

Msc entra nella compagine azionaria della società che gestisce l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova e lo fa rilevando dalla famiglia Benetton il 15% finora in mano ad Aeroporti di Roma. Questa stessa quota pareva destinata a finire al Comune di Genova ma l’acquisizione da parte del colosso logistico ginevrino pare sia stata in qualche modo concordata fra i due pretendenti. (shippingitaly.it)

Ricordiamo che le assemblee sono due: la prima ordinaria è quella dell’approvazione del bilancio 2023 con una perdita presentata dal consiglio ai soci di 5 milioni. La seconda una assemblea “straordinaria” per fare un aumento di capitale di 5 milioni di euro importo necessario, secondo il Presidente Lavarello, per mantenere la “continuità’ aziendale” pena dover portare i libri in tribunale e affidare a quel punto l’azienda a dei commissari. (Primocanale)

Msc per aumentare voli e passeggeri e quella benedizione (non scontata) del Comune: i commenti dei vertici di Aeroporto

Le assemblee saranno due: la prima, quella straordinaria, per varare appunto la ricapitalizzazione da 4,8 milioni e la seconda, ordinaria, per approvare il progetto di bilancio che si chiude con una perdita di 3,5 milioni di euro. (Primocanale)

Genova – Colpo a sorpresa per l’assetto azionario dell’Aeroporto di Genova: sarà Msc ad acquisire la quota del 15% detenuta da Aeroporti di Roma. Il colosso guidato da Gianluigi Aponte era uno dei cinque (gli altri erano Costa Crociere, 777 Partners, Spinelli-Hapag Lloyd e Levorato Marcevaggi) ad avere manifestato interesse ad avviare partnership strategiche con il Cristoforo Colombo entrando nella compagine del Cristoforo Colombo (60% Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale, 25% Camera di commercio e, fino a oggi, 15% Adr). (ShipMag)

Un’operazione “che ha suscitato l’apprezzamento del Comune di Genova e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che conferma il grande interesse che suscita il progetto di sviluppo dell’aeroporto genovese”, spiega Francesco D’Amico, il direttore chiamato nei mesi scorsi per risollevare e definire le strategia di rilancio del principale scalo della Liguria. (Telenord.it)