Alcune note economiche a caldo sull’elezione di Donald Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Prodotto interno lordo, lo sappiamo, non misura lo stato di salute di una popolazione: la politica economica di Joe Biden ha fatto esultare i giornali italiani che sostenevano l’importanza di una crescita del 3%, molto più forte di numerosi Paesi europei, ma tale crescita non è affatto bastata a spingere i Democratici. I due temi veri -che dovrebbero far riflettere- sono rappresentati dall’inflazione e dall’aumento delle disuguaglianze legato alla finanziarizzazione; questi due elementi hanno decisamente pesato di più nell’elettorato americano rispetto a una crescita del Pil di cui hanno beneficiato solo le fasce medio alte della popolazione. (Altreconomia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Varcare la soglia dell’"Atlanta Mission" al 165 di Ivan Allen Jr Boulevard, nella più grande città della Georgia, significa… L’inflazione (la Repubblica)
Andrew Spannaus, giornalista americano e autore del libro L’enigma americano spiegato agli europei (Solferino Libri) spiega come Trump abbia vinto e cosa ci si debba aspettare. Andrew Spannaus, qual è la sua lettura di questo voto? (Foto Ansa/Afp)AFP “La forza della vittoria di Donald Trump in queste elezioni è stata sorprendente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)