Viaggio a Trumplandia: le ferite d’America che spiegano il risultato delle elezioni

Viaggio a Trumplandia: le ferite d’America che spiegano il risultato delle elezioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

NEW YORK – Per comprendere da dove viene l’onda popolare che ha riportato Donald Trump alla Casa Bianca bisogna entrare dentro le ferite dell’America: dai centri per senzatetto alle drogherie, dai campus universitari ai quartieri più insicuri delle aree urbane. L’inflazione Varcare la soglia dell’"Atlanta Mission" al 165 di Ivan Allen Jr Boulevard, nella più grande città della Georgia, significa… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

I due temi veri -che dovrebbero far riflettere- sono rappresentati dall’inflazione e dall’aumento delle disuguaglianze legato alla finanziarizzazione; questi due elementi hanno decisamente pesato di più nell’elettorato americano rispetto a una crescita del Pil di cui hanno beneficiato solo le fasce medio alte della popolazione. (Altreconomia)

Il politologo Spannaus: “Trump sorprendente. A trainarlo l’inflazione”

Andrew Spannaus, giornalista americano e autore del libro L’enigma americano spiegato agli europei (Solferino Libri) spiega come Trump abbia vinto e cosa ci si debba aspettare. Andrew Spannaus, qual è la sua lettura di questo voto? (Foto Ansa/Afp)AFP “La forza della vittoria di Donald Trump in queste elezioni è stata sorprendente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)