Mazda CX-80, l'ammiraglia giapponese punta ancora sul gasolio

Mazda CX-80, l'ammiraglia giapponese punta ancora sul gasolio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Avanti con il diesel, sempre rigorosamente sovralimentato e di una cilindrata importante, 3.3 litri, esattamente come la CX-60. Per Mazda si tratta del «giusto dimensionamento», ancora di più in Italia, dove la potenza è stata corretta al ribasso: da 254 a 249 Cv per evitare il cosiddetto superbollo. La nuova ammiraglia CX-80 monta il motore e-Skyactiv D in versione mild hybrid, supportato cioè dalla soluzione a 48 Volt che contribuisce a contenerne i consumi: 5,7/100 km quelli dichiarati, 6,2 quelli rilevati dopo quasi 150 chilometri al volante nella prova tedesca tra Monaco di Baviera e Augusta (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Testo di Saverio Villa Più abitabile ma anche più equilibrata (l'Automobile - ACI)

AUGUSTA – Ricavato da un ex deposito tramviario ai margini della città bavarese fondata dall’imperatore Augusto nel 15 a.C, il Mazda Classic Automobile Museum è un luogo del tutto unico in cui approfondire l’originale epopea del costruttore di Hiroshima che per il secondo anno consecutivo, ha non a caso scelto l’identitario spazio post-industriale di Augsburg per introdurre importanti novità di prodotto. (la Repubblica)

Sulle strade della Baviera per il test drive internazionale Mazda CX80 si trasforma in uno spazio viaggiante disegnato secondo la filosofia giapponese che intreccia l’ormai classica estetica del Kodo design con il concetto di graceful toughness (il Giornale)

Mazda CX-80: prova su strada del SUV da 7 posti. Diesel o PHEV? | Video

Le più celebri sono il motore rotativo e la roadster MX-5, ma rappresentano esempi illuminanti anche esplorare il potenziale inespresso delle propulsioni tradizionali prima dell’elettrificazione e di indicare come obiettivo finale la neutralità carbonica globale entro il 2050 invece delle solite quote di elettrico nelle vendite. (Il Messaggero - Motori)

La Mazda CX-80 è un'imponente suv a trazione integrale, versione allungata della Mazda CX-60, arrivata nel 2022; sono 26 i centimetri in più, per un totale di cinque metri. Ne consegue un abitacolo davvero ampio che può ospitare sei o sette persone (a seconda della versione scelta) grazie alla terza fila aggiuntiva di sedili. (AlVolante)

Con i suoi 25 cm in più di lunghezza rispetto alla CX-60, Mazda CX-80 crea un vero e proprio "mini appartamento" all'interno dell'abitacolo. E l'interno è disponibile in diverse configurazioni: seconda fila a panchetta, totale: 7 posti seconda fila con sedili singoli e passaggio centrale libero: 6 posti (HDmotori)