“Le leggi italiane devono essere più forti di quelle Ue”: dopo il flop Albania la Lega vuole cambiare la Costituzione con un emendamento

“Le leggi italiane devono essere più forti di quelle Ue”: dopo il flop Albania la Lega vuole cambiare la Costituzione con un emendamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Prima il diritto italiano e poi quello comunitario. Dopo l’afflosciamento del progetto Albania sui migranti, la maggioranza di centrodestra prova a smontare la premessa della sentenza del tribunale di Roma che – come ormai noto – ha deciso di far tornare i 12 migranti dal centro di Gjader in forza di una pronuncia della Corte di giustizia europea (sollecitata su un caso in Repubblica Ceca). Ad accelerare, approfittando dell’iter del disegno di legge sulla separazione delle carriere, è la Lega che ha presentato alcuni emendamenti che prevedono che “le norme italiane prevalgono rispetto a quelle europee”, come spiega all’agenzia Ansa il capogruppo in Commissione Affari costituzionali Igor Iezzi (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

I leghisti mirano a modificare il testo introducendo una norma che dispone la prevalenza delle norme italiane su quelle comunitarie. In tutto sarebbero due gli emendamenti del Carroccio, mentre FdI e FI non avrebbero presentato alcuna proposta di modifica (Sky Tg24 )

La riforma Nordio sulla separazione delle carriere al vaglio della Camera. Dal Pd 170 proposte di modifica soppressive (LAPRESSE)

Emendamento Lega, norme Italia prevalgono su quelle Ue

La Lega ha presentato "alcuni emendamenti" al ddl sulla separazione delle carriere che prevedono "che le norme italiane prevalgono rispetto a quelle europee". Il parlamentare della Lega conviene sul fatto che l'emendamento è estraneo ai contenuti del ddl: "è difficile trovare un ddl che faccia da 'treno' adatto a cui agganciare questa proposta. (Il Messaggero Veneto)