Confermata l’allerta rossa e arancione sino a mezzanotte sul Levante ligure. Mercoledì ritornerà la gialla dalle 15

Per saperne di più:
Maltempo Coronavirus in Italia

Arpal ha confermata pochi minuti fa per il Levante ligure l'allerta rossa sui bacini grandi e quella arancione sui bacini piccoli e medi sino alla mezzanotte di oggi, martedì 8 ottobre. A seguire il livello di allerta scenderà a giallo sino alle 6 di mercoledì che ritornerà tale dalle 15 alla mezzanotte dello stesso giorno. foto id="456248" Comuni zona C, bacini grandi Nel Genovese: Carasco, Chiavari, Cogorno, Lavagna, Leivi e San Colombano Certenoli (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altri media

Permane sulla regione un'instabilità post frontale al momento associata a piogge tra deboli e moderate che insistono sul Levante anche in forma di rovescio. (CittaDellaSpezia)

In poche ore gli accumuli hanno superato i 100mm in centro città e accumuli anche oltre i 200mm nelle aree interne. Nel quartiere di Borzoli (GE), nel ponente cittadino, il rio Fegino è esondato nella notte causando disagi ed allagamenti. (iLMeteo.it)

La pioggia ha iniziato a cadere con violenza già nella notte, come previsto, provocando i prevedibili disagi tra allagamenti e frane, soprattutto nell’entroterra. (Genova24.it)

Allagamenti e smottamenti, e la pioggia non cessa: atteso in serata il transito della piena alla foce del Magra

Nuovo allarme maltempo in Italia. Sono due le regioni, Liguria e Lombardia, dove da oggi martedì 8 ottobre l’allerta è rossa. Si regitrano già diversi allagamenti a Genova. : (Tuscia Web)

Poi dopo una breve tregua, la Liguria tornerà in allerta gialla dalle ore 15 fino a mezzanotte. Non c'è pace per la Liguria, che ha il Levante ligure in allerta rossa fino alle 21, il Ponente in gialla fino alle 18, il resto della Liguria in arancione fino alle 21. (Primocanale)

A Sarzana si sono registrati 80.2 millimetri di pioggia in un’ora, a Monte Rocchetta sopra Lerici 67.8 millimetri all’ora e a Castelnuovo Magra 49 millimetri. Gli occhi sono puntati sui fiumi dove è atteso in serata il transito della piena alla foce del Magra. (CittaDellaSpezia)