Paura a Quattordio: lamiere in strada e strade imbiancate dalla grandine

Paura a Quattordio: lamiere in strada e strade imbiancate dalla grandine
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Radio Gold INTERNO

QUATTORDIO – L’ondata di maltempo che ha infierito sulla provincia di Alessandria ha danneggiato soprattutto Quattordio. Come si vede dalle immagini di Jacopo (che ringraziamo) diverse strade risultano allagate e alcuni edifici sono stati scoperchiati con le lamiere e le coperture finite in strada. Lunghi minuti di paura in tutto il paese per la furia del meteo. Come si vede dalle immagini di Jacopo che seguono stata imponente la quantità di chicchi di grandine che hanno imperversato sul comune. (Radio Gold)

Ne parlano anche altre testate

Il passaggio del violento temporale su Asti ha provocato grandi problemi di viabilità e allagamenti. E’ lo stesso temporale che nell’Astigiano aveva già originato vento, pioggia e grandine su Villanova e Villafranca e che poi si è spostato sul capoluogo. (La Nuova Provincia - Asti)

Molti i disagi in particolare sulle autostrade A21 e A26. A Quattordio si è abbattuta una grandinata che ha imbiancato le strade, ci sono video e foto sui social. (Fanpage.it)

Come da allerta diramata dall’Arpa e poi dalla Protezione civile di Alessandria, intorno alle 16,30 di oggi, domenica 7 luglio, una cella temporalesca ha oscurato il cielo della città e del suo circondario scatenando una tempesta di vento, pioggia e qualche chicco di grandine durata più di una mezzora. (La Stampa)

Violenta supercella temporalesca in Piemonte: molti danni, tantissima grandine a Quattordio

Le squadre del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Alessandria, sono prontamente intervenuti su più fronti, dopo il passaggio temporalesco che ha colpito parte della Provincia di Alessandria, nel pomeriggio di oggi. (Radio Gold)

In queste zone, la grandine ha raggiunto dimensioni notevoli, con accumuli straordinari a Felizzano e Quattordio, dove è stato necessario l’intervento di mezzi meccanici per liberare le strade. Una supercella ha colpito il Piemonte meridionale nel pomeriggio, causando grandinate fino a 3-5 cm e forti accumuli, insieme a nubifragi e raffiche di vento intense. (Meteo Giornale)

Forte instabilità in queste ore sulle regioni settentrionali come da previsioni. Nel pomeriggio di oggi, una supercella temporalesca (temporale con presenza di struttura rotante, ovvero mesociclone, che può risultare molto intenso) si è rapidamente sviluppata sulla pianura piemontese, colpendo in particolare le zone fra astigiano e alessandrino. (Meteo Italia)