Nuovo format, sorteggio automatizzato, più squadre: la guida alle coppe in 10 punti

Per anni abbiamo visto i grandi campioni del passato immergere le mani nei recipienti, pescare le palline, srotolare il foglietto e leggere ad alta voce il nome della squadra sorteggiata. Non ci sarà più niente di tutto questo. L'Uefa, per velocizzare le operazioni che altrimenti sarebbero state notevolmente più lunghe, ha deciso di affidarsi a una società esterna per computerizzare il sorteggio, con i soliti criteri che impediscono a due squadre dello stesso Paese di incrociarsi. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Sempre più attesa per il crescente giro di soldi in ballo, la Champions League 2024-25 è pronta a riaccendere i motori per quella che assomiglia sempre più a una Superlega. Intanto le partecipanti sono passate da 32 a 36. (Assopoker)

Basta guardare il passato: dal 1991 al 1994 erano previste solo 59 partite di Champions, poi la formula è cambiata un sacco di volte- a seconda dei presidenti dell'Uefa e degli interessi dei club- e così dalla stagione 2024-25 le partite saranno addirittura 189. (la Repubblica)

Gli esperti si sono già messi all’opera per darci un’idea generale su chi potrebbe dominare quest’anno, grazie alle migliori quotazioni che puoi trovare in questa pagina che approfondisce i vantaggi dei siti di scommesse non AAMS. Le nuove regole infatti prevedono che ogni squadra disputi otto partite contro diverse squadre e inoltre, tutte le 36 faranno parte di un unico gruppo e non più divise nei gironi. (TuttoUdinese.it)

Champions, da 59 a 189 partite: ecco come è cambiata la Coppa più ambita

Cosa succederà con le nuove coppe? Ora non ci si confronta più con tre rivali, ma con le altre trentacinque. Un gol preso, o uno segnato da una rivale in un’altra partita, magari all’ultima giornata, possono ribaltare la classifica e spedirti ai playoff (o peggio). (Pagine Romaniste)

Stefania Palminteri Redattore 21 agosto 2024 (modifica il 21 agosto 2024 | 15:01) Il Milan attende con trepidazione il sorteggio della Champions League 2024/2025, dove si troverà in seconda fascia. Questo posizionamento apre la possibilità di sfidare squadre di prima fascia come Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain, che rappresentano alcune delle formazioni più temibili del torneo. (Il Milanista)

In terza fascia, i rossoneri potrebbero incontrare avversari ostici come Sporting Lisbona e PSV, squadre che negli ultimi anni hanno dimostrato di poter competere a livelli molto alti. Anche la quarta fascia presenta delle insidie, con club come Monaco, Aston Villa e Brest che pur essendo considerati sfavoriti, possono riservare sorprese e rendere il percorso del Milan più complesso. (Pianeta Milan)