La Corte Suprema concede a Trump l’immunità parziale per i fatti di Capitol Hill

La Corte Suprema concede a Trump l’immunità parziale per i fatti di Capitol Hill
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Una mezza vittoria per Donald Trump, forse anche qualcosa di più. Ma soprattutto una certezza: il processo penale che vede imputato l’ex presidente per il ruolo avuto nell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 andrà per le lunghe, oltre le presidenziali di inizio novembre, e se Trump sarà eletto alla Casa Bianca potrà bloccarlo definitivamente. La Corte Suprema Usa ha deciso ieri di concedere una parziale immunità presidenziale a Trump nel processo che lo vede imputato per l’aggressione al Parlamento di Washington da parte dei suoi sostenitori, dopo la sconfitta subita dal tycon da parte di Joe Biden alle elezioni presidenziali di fine 2022: l’immunità riconosciuta è parziale, perché vale ed è assoluta, solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni fatte in base ai poteri costituzionali attribuiti al presidente. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

La sentenza della Corte Suprema americana sull'immunità parziale per Donald Trump ha avuto sei voti a favore, quelli dei giudici conservatori, e tre contrari, quelli dei giudici liberali. (Sky Tg24 )

La sentenza, che è stata approvata con i voti favorevoli dei 6 giudici di orientamento conservatore e con quello contrario dei tre liberal, non farà archiviare i procedimenti federali a carico di Trump, dal momento che non gli è stata riconosciuta l'immunità totale, ma avrà l'effetto di ritardare ancora l'eventuale inizio del processo. (ROMA on line)

La Corte suprema degli Stati Uniti, i cui membri – al momento – rispecchiano una maggioranza repubblicana, ha stabilito per l’ex presidente americano un’esenzione dal giudizio nell’alveo degli atti ufficiali, ossia quelle azioni compiute durante l’espletamento suoi poteri costituzionali. (Open)

Capitol Hill, la Corte Suprema Usa concede l'immunità solo parziale a Trump, il tycoon: "Una vittoria per la democrazia"

Usa, Biden: sentenza su immunità a Trump "precedente pericoloso" Washington, 2 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Washington, 1 lug. - È una sentenza storica quella della Corte Suprema degli Stati Uniti nel caso di Donald Trump e dell'assalto al Congresso. Per sei giudici contro 3, quelli conservatori contro quelli liberal, gli ex presidenti possono godere di immunità assoluta nei procedimenti giudiziari, ma solo per i loro atti ufficiali. (Liberoquotidiano.it)

Il tycoon, infatti, non è coperto dall'immunità "per le azioni prese nelle sue funzioni private". La Corte Suprema ha però demandato a una corte di livello inferiore l'onere di decidere come e quando applicare l'immunità parziale. (Il Giornale d'Italia)