Repubblica delle Idee 2024, Bologna - Europa, le città diffuse

L'architetto Stefano Boeri dialoga con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari a Bologna, in collegamento con il palco di Repubblica delle Idee, sul tema delle 'città diffuse'. "Le città europee - ha spiegato Boeri - crescono su se stesse senza mai distruggere il passato. Non ci sono megalopoli in Europa. Nelle città europee la storia è presente ovunque, tracce della città romana convivono con gli interventi più recenti e questo è un tratto molto distintivo". (la Repubblica)

Su altre testate

Ma dove sono finiti quelli che dicevano che destra e sinistra non esistevano più?". "La democrazia è diventata un problema nel senso che discutiamo della sua crisi e l'avanzata delle destre ci pone davanti ancora di più questo problema. (la Repubblica)

L'incontro a piazza Maggiore, a Bologna, nel corso di Repubblica delle idee. (la Repubblica)

Il ‘poteva andare peggio’ … Uno dei due personaggi dice: in fondo poteva andare peggio. (La Repubblica)

Perché le persone non sono andate a votare? Il dibattito con direttori ed editorialisti

L’astensionismo emerso dalle recenti elezioni Europee ma anche la notizia di oggi, ovvero la decisione del Gip di non revocare i domiciliari per il governatore della Liguria Giovanni Toti. Come pure temi importantissimi ma totalmente assenti dal dibattito politico (anche nella recente campagna per Strasburgo) come la demografia e l’intelligenza artificiale. (la Repubblica)

Seguici anche sui social @RepIdee e @repubblicaidee IL PROGRAMMA – TUTTO SULL’EVENTO (La Repubblica)

BOLOGNA – L’astensionismo emerso dalle urne alle Europee, ma anche la mancata revoca dei domiciliari per il governatore della Liguria Giovanni Toti. Poi il lavoro, la necessità di crescita e inclusione. (La Repubblica)