Migranti Albania, ecco perché i giudici sbagliano (spiegato bene)

La tragedia sofoclea di Antigone, che vede la morale contrapposta al potere politico, o meglio il diritto naturale al diritto positivo, torna alla ribalta a seguito del conflitto tra magistratura e governo italiano per quanto riguarda la procedura di frontiera dei migranti. Ebbene sì, la tragedia greca di oltre 2.500 anni fa è fortemente attuale se pensiamo a quello che è avvenuto in queste ultime settimane. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

Diverse organizzazioni sanitarie, impegnate nel soccorso civile nel Mediterraneo centrale e nel supporto alla salute delle persone in movimento, accusano infatti le istituzioni italiane di violare il Codice Deontologico medico e i diritti umani, mettendo a rischio la salute fisica e psicologica dei migranti. (Stranieri in Italia)

D- Allora Rachele, da dove iniziamo a raccontare i tuoi due viaggi fatti in Albania, come parlamentare, negli ultimi 30 giorni, per rendere conto di un flop che è costato fino ad ora alle tasche italiane ben più di 30 milioni di euro e che viene chiamato da te e altri un’opera di “razzismo istituzionalizzato”? (Oggi Treviso)

Albania, Amendola (Pd): “Il governo si inventa decreti e regole per difendere un progetto senza senso” Dai centri migranti in Albania – dove il governo per “difendere 900 milioni di euro buttati a mare” si inventa “regolamenti che non c’entrano con la realtà” – alla nomina di Raffaele Fitto nella Commissione europea: Vincenzo Amendola, capogruppo del Pd in commissione Affari esteri alla Camera, ha risposto alle domande di Fanpage. (Fanpage.it)

SOS Mediterranée respinge le accuse di “sabotaggio” nell'accordo migratorio tra Albania e Italia

Francesco Storace 16 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

L’idea dietro i due centri in Albania non è quella di una spedizione punitiva per chi tenta di entrare illegalmente in Italia, come sembra sostenere la sinistra. (La Voce del Patriota)

In un articolo pubblicato lunedì, Libero ha citato un documento interno del Ministero dell’Interno italiano in cui si afferma che SOS Mediterranée e altre ONG sabotano il protocollo migratorio Albania-Italia intercettando le imbarcazioni dei migranti prima che raggiungano la Libra, la nave militare italiana designata per il trasporto dei migranti in Albania. (EURACTIV Italia)