Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti 20 luglio 2024 Sono stati 8,5 milioni in totale in tutto il mondo i computer che tra giovedì e ieri sono stati interessati dal bug informatico di Crowdstrike che ha messo fuori uso trasporti, banche e ospedali in tutto il mondo. A comunicarlo è stata Microsoft, l'azienda i cui sistemi sono stati colpiti dal crash, sottolineando che si tratta di meno dell'1% dei Pc mondiali ma che quei computer appartenevano ad aziende che gestiscono servizi critici. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike mette nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti. (Sky Tg24 )

E questo perché non è dipendente dal sistema Microsoft, come lo è il resto del mondo. La Cina è rimasta indenne dal cyber guasto che ha colpito ieri la comunità globale. (ilmessaggero.it)

Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti; oltre un migliaio i voli cancellati, compresi oltre 70 di Ita. Secondo il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, serviranno 24 ore per tornare alla normalità. (ilgazzettino.it)

Crowdstrike, dopo il “down” globale di Microsoft inizia il lento ritorno alla normalità: 6.855 voli cancellati venerdì in tutto il mondo

E la situazione non è tornata del tutto alla normalità: una coda del crash informatico continua a sortire effetti in tutto il pianeta, anche se in misura minore rispetto a ieri. (L'Unione Sarda.it)

Sabato mattina lo scalo orobico sembra quasi completamente tornato alla normalità dopo un venerdì nero fatto di ritardi e e una ventina di cancellazioni, conseguenza di un guasto tecnico informatico globale che ha messo in ginocchio aeroporti e compagnie aeree di tutto il mondo. (L'Eco di Bergamo)

Banche, ospedali e compagnie aeree sono stati i settori più colpiti dall’aggiornamento software difettoso rilasciato da CrowdStrike, azienda di sicurezza informatica, che ha interessato i sistemi Microsoft Windows. (Il Fatto Quotidiano)