Maltempo Valle d’Aosta, Curcio a Sky TG24: "Situazione difficile ma gestita con unità"

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Il capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale dice che la “chiusura della strada Cogne-Aosta ha funzionato. Oggi si definiranno primi interventi tecnici, per il ripristino della viabilità ci potrebbero volere settimane”. Nelle vallate alpine fra Piemonte e Valle d'Aosta i nubifragi hanno causato frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, colate di fango e sfollati. Cogne è isolata e molte persone sono ancora da evacuare “È una situazione difficile ma gestita con unità”. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Tutti gli escursionisti hanno trovato riparo al rifugio e infine evacuati con l’elicottero tra la serata di domenica 30 giugno e la mattinata di oggi, lunedì 1 luglio. (LegnanoNews.com)

Una violenta ondata di maltempo ha colpito l'area settentrionale del Piemonte, causando frane e allagamenti. I vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi, mente sono diverse le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. (Today.it)

Le operazioni sono in corso lungo la strada, franata in più punti, tra il centro di Cogne e Valnontey. (La Repubblica)

Maltempo Valle D'Aosta e Piemonte, stato di emergenza: "Troppi danni, nessuna certezza su tempi”

Il bilancio è grave: Cogne è isolata; allagamenti nel centro di Cervinia. (Primocanale)

Ci vorranno ancora alcuni giorni prima di tornare alla completa normalità, intanto nella località ripartono diverse attività pubbliche e private. Strutture ricettive e negozi non danneggiati da acqua e detriti stanno riaprendo oggi, lunedì 1 luglio, mentre gli impianti di risalita sono regolarmente in funzione nel comprensorio. (AostaSera)

"Cerchiamo di salvare la stagione turistica" è l'appello degli amministratori locali. (Fanpage.it)