'Zelensky pronto a elezioni già in estate se cessate fuoco'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Zelensky, in una riunione la scorsa settimana, ha dato istruzioni di organizzare le elezioni dopo un cessate il fuoco completo, che gli Usa sperano di poter imporre entro Pasqua. Lo scrive l'Economist. L'intenzione si capirà il 5 maggio, la scadenza per un voto parlamentare per estendere la legge marziale, che scade l'8 maggio. L'annullamento della legge marziale è una prima fase necessaria per avviare un processo elettorale. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe dato istruzioni per organizzare nuove elezioni dopo un accordo con la Russia per cessate il fuoco completo, che gli Usa sperano di poter imporre entro Pasqua (L'Unione Sarda.it)
Secondo l'Economist, la prima conferma potrebbe arrivare intorno al 5 maggio, giorno della scadenza per il voto parlamentare sull’estensione della legge marziale (Open)
La condizione? Un cessate il fuoco totale, da raggiungere nei Mentre le bombe continuano a cadere sull'Ucraina e la legge marziale resta in vigore, Volodymyr Zelensky guarda oltre. (Secolo d'Italia)

A scriverlo è l’Economist, secondo cui il presidente Volodymir Zelensky ha dato istruzioni per avviare i preparativi per le elezioni questa estate, dopo la tregua definitiva. Zelensky, che intende ricandidarsi, ha presieduto una riunione dedicata a questo la scorsa settimana lasciando intendere, secondo le fonti citate dal settimanale, di voler procedere velocemente per lasciare poco tempo all’opposizione di organizzarsi e non lasciare spazio a un disgregamento dell’unità nazionale. (Il Fatto Quotidiano)
Lo hanno riferito fonti del governo ucraino alla rivista britannica The Economist, aggiungendo che Zelensky ha convocato una riunione la scorsa settimana per dare istruzioni al suo team di organizzare le elezioni dopo un cessate il fuoco completo, che gli Stati Uniti ritengono potrebbe essere attuato entro la fine di aprile. (LAPRESSE)