“L’Ucraina pronta alle elezioni dopo il cessate il fuoco definitivo”: i piani di Zelensky secondo l’Economist

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Una volta entrato in vigore un cessate il fuoco totale, l’Ucraina voterà. A scriverlo è l’Economist, secondo cui il presidente Volodymir Zelensky ha dato istruzioni per avviare i preparativi per le elezioni questa estate, dopo la tregua definitiva. Zelensky, che intende ricandidarsi, ha presieduto una riunione dedicata a questo la scorsa settimana lasciando intendere, secondo le fonti citate dal settimanale, di voler procedere velocemente per lasciare poco tempo all’opposizione di organizzarsi e non lasciare spazio a un disgregamento dell’unità nazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Secondo quanto riportato dall’Economist, il presidente ucraino avrebbe dato istruzioni formali per avviare i preparativi per le elezioni presidenziali questa estate. Mentre le bombe continuano a cadere sull'Ucraina e la legge marziale resta in vigore, Volodymyr Zelensky guarda oltre. (Secolo d'Italia)

Milano, 31 mar. – Le elezioni in Ucraina potrebbero tenersi già quest’estate e l’attuale presidente Volodymyr Zelensky ha intenzione di candidarsi per un secondo mandato. (LAPRESSE)

Secondo l'Economist, la prima conferma potrebbe arrivare intorno al 5 maggio, giorno della scadenza per il voto parlamentare sull’estensione della legge marziale (Open)

L'intenzione si capirà il 5 maggio, la scadenza per un voto parlamentare per estendere la legge marziale, che scade l'8 maggio. L'annullamento della legge marziale è una prima fase necessaria per avviare un processo elettorale. (Tiscali Notizie)

Per il ritorno alle urne degli ucraini sarà necessario capire se ci sono i margini per la tregua con Mosca e se legge marziale in vigore nel Paese sino all’8 maggio prossimo verrà prolungata o meno. (L'Unione Sarda.it)