The Apprentice di Ali Abbasi su Donald Trump, da Cannes 2024 la recensione di Federico Pontiggia

In principio (non) era Donald Trump. Per capire chi l’ha fatto, tra le altre cose, il 45° presidente degli Stati Uniti, tocca tornare al decennio 1970-1980, allorché venne plasmato a propria immagine e somiglianza dal Faust Roy Cohn, ebreo influente, avvocato di destra e faccendiere politico già al fianco del senatore McCarthy. Fu lui a mandargli a memoria tre regole che ne avrebbero edificato il traballante impero immobiliare, e molto ancora: prima regola, attaccare, attaccare, attaccare; seconda regola, negare tutto, non ammettere niente; terza regola, non dichiarare mai la sconfitta. (cinematografo.it)

Su altri media

(Adnkronos) – Nel suo ultimo “Email Threat Landscape Report”, TrendMicro ha dichiarato di aver bloccato ben 45.261.542 e-mail ad alto rischio durante il 2023, un dato che riflette la continua prevalenza dell’email come strumento di comunicazione cruciale ma vulnerabile. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«» per la mancanza di scrupoli e la ricerca sfrenata del successo, non certo per dirittura morale o rispetto della legalità. Se dietro ad ogni grande uomo c’è (o ci dovrebbe essere) una grande donna, il film «The Apprentice» (L’apprendista) del regista iraniano naturalizzato danese Ali Abbasi ci svela che dietro l’ascesa di Donald Trump c’è invece un grande avvocato. (Corriere della Sera)

Da un lato ci sono le reazioni interne a Cannes, come riporta Variety, visto che alcuni spettatori hanno criticato aspramente una scena in cui Trump getta con forza a terra la sua ex moglie Ivana (Maria Bakalova) e la violenta, visto il desiderio della donna di non fare sesso. (BadTaste.it Cinema)

L’uomo, all’interno della propria abitazione, al culmine di un violento litigio aggrediva e minacciava i genitori, tentando di farsi consegnare del denaro per l’acquisto di sostanza stupefacente, intimidendoli con urla e mettendo a soqquadro l’abitazione. (Frosinone News)

L’uomo, all’interno della propria abitazione, al culmine di un violento litigio aggrediva e minacciava i genitori, tentando di farsi consegnare del denaro per l’acquisto di sostanza stupefacente, intimidendoli con urla e mettendo a soqquadro l’abitazione. (Cronache Cittadine)

Come se non bastasse il tema scottante in vista delle elezioni presidenziali, c'è una scena di The Apprentice, il film sull'ascesa del giovane Donald Trump in concorso a Cannes 2024, che ha scatenato una bufera di polemiche. (Movieplayer)