Autostrade, inviata nuova proposta: ipotesi riduzione quote di Atlantia sotto il 50%

Il cda di Autostrade ha approvato sabato la nuova offerta, in corso di invio alle istituzioni governative competenti.

Fra le ipotesi c'è anche quella di una discesa sotto il 30%, ipotizzando un aumento di capitale che consentirebbe di diluire le quote di Atlantia.

Per il premier Giuseppe Conte, se la società non presenterà "una proposta irrinunciabile", "l'esito è scontato": la revoca della concessione. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Al momento sembra escluso che Cdp ppossa entrare nel capitale di Aspi, convertendo in equity tutto o parte del prestito da 2,1 miliardi che, insieme a Bei, ha erogato all'azienda. La sensazione è che sará un fine settimana di lavoro per gli uomini di Aspi e Atlantia. (Milano Finanza)

Secondo alcune indiscrezioni di Reuters il cda di Atlantia avrebbe dato mandato all'ad di formulare una proposta per diluirsi in Aspi sotto il 50%. Oggi il piano. Condividi. Tariffe, regole per la concessione e, a cascata, valore della società. (Rai News)

[Rassegna stampa] La partita tra Autostrade per l’Italia e il governo entra nel vivo. Le parti stanno cercando di trovare un accordo dopo che l’esecutivo ha considerato la proposta di Aspi inaccettabile, non almeno alle condizioni imposte dalla concessionaria. (FormulaPassion.it)

Bisogna dare una risposta concreta a quel territorio per la gestione del Ponte Morandi e chiamare Autostrade ad assumersi la responsabilità che è stata chiamata ad assumersi con una scelta che nasce nei tempi di 15 anni fa, da un governo di centrodestra. (Dire)

Il governo chiede ai Benetton di fare un passo indietro sul controllo della società (oggi Atlantia ha l'88% di Autostrade). La seconda invece è di governance, ossia quale dovrà essere la nuova struttura societaria di Autostrade per l'Italia. (AGI - Agenzia Italia)

Ipotizzare che il ponte caduto possa essere gestito da qualcun altro è improponibile da un punto di vista pratico. «Rispetto la decisione attuale da un punto di vista tecnico il pezzo di strada prima del crollo e quello dopo è gestito da Autostrade. (Panorama)