Guerra in Libano: circa 100mila sfollati siriani e libanesi in fuga verso la Siria.

Durante la guerra in Siria, cominciata nel 2011, oltre 1,5 milioni di siriani, secondo le autorità libanesi, avevano trovato rifugio nel Paese dei Cedri. Adesso, con l'attacco di Israele contro Hezbollah, il flusso si è invertito e sono i libanesi a fuggire nella Siria del presidente Bashar al-Assad. Le stime parlano di circa 100mila sfollati tra libanesi e siriani che hanno varcato i confini della Siria. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri giornali

Sarah sarebbe dovuta tornare sui banchi di scuola la settimana scorsa. Ormai vive qui, insieme alla sua famiglia e ad altri parenti, una dozzina di persone in tutto. (Il Fatto Quotidiano)

Libano. «Quella lezione dei giovani tra i missili» La guerra nel Paese dei Cedri, a colpire un popolo già in ginocchio per la crisi economica e sociale, dopo il Covid e l'esplosione del porto di Beirut. (Comunione e Liberazione)

Tutte le rappresentanze svizzere nella regione rimangono operative e il personale sta bene. I servizi di Ignazio Cassis sconsigliano i viaggi in Libano e raccomandano ai cittadini svizzeri di lasciare il Paese con i propri mezzi. (Corriere del Ticino)

ARTE Reportage - Libano, una guerra senza nome - Guarda il documentario completo

JEZZINE (SUD LIBANO) — Kareem qui ci veniva da turista. Per le cascate, il trekking, l’aria buona. (la Repubblica)

GINEVRA (Trentino)

Circa 60 famiglie sciite sono state costrette a rifugiarsi in un hotel abbandonato a pochi chilometri a nord di Nabatiyeh, nota roccaforte dell'organizzazione para-militare vicina all'Iran. Tutte, provenienti da villaggi in prossimità del confine con Israele (Arte.tv)