Inchiesta sul crollo della Vela. Nel 2016 un bando sui ballatoi

Già nel 2016 erano state segnalate delle criticità per «la corrosione dei ballatoi» e il «rischio per i residenti». Ora che uno di quei ballatoi della Vela Celeste di Scampia è crollato uccidendo tre persone e ferendone altre dodici è il bando «Restart Scampia» del Comune di Napoli - che già otto anni fa assegnava i lavori per la riqualificazione della Vela Celeste - ad essere al centro dell'inchiesta della Procura di Napoli. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il corteo si è tenuto in serata, per ricordare le vittime del crollo del ballatoio della Vela Celeste. La manifestazione è partita davanti alla sede dell'università, dove si trovano gli sfollati che non possono tornare in casa dopo la tragedia. (Sky Tg24 )

Nel progetto iniziale degli architetti le Vele, infatti, dovevano essere il modello di una nuova socialità abitativa, luoghi dove favorire la relazione tra gli abitanti del palazzo e, in questo senso i ballatoi erano sostanzialmente dei vicoli esterni coperti dal ballatoio del piano superiore. (L'HuffPost)

ULTRAS CATANIA: solidarietà verso le vittime di Scampia

Il cedimento di un passaggio sopraelevato nella Vela di Scampia, a Napoli, avvenuto poco dopo le 22:30 di lunedì 22 luglio, ha provocato tre vittime e 13 feriti. Una tragedia che ha provocato dolore e generato polemiche nella individuazione delle cause del crollo. (Tutto Calcio Catania)