Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?

Approfondimenti:
Migranti

L’attuale ondata di calore sull’Italia è destinata a proseguire probabilmente fino al 24-25 luglio, confermandosi come la più rilevante di questa estate, almeno sino a questo momento, per estensione, durata ed intensità. Giusto tra sabato 20 e domenica 21 luglio potrebbe verificarsi una temporanea e lieve attenuazione sulle regioni settentrionali, lambite dalla coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Cosa potrebbe succedere successivamente? A tal proposito abbiamo contemplato il prestigioso centro di calcolo ECMWF che periodicamente elabora tendenze a medio e lungo termine. (MeteoLive.it)

Tutta Italia è da giorni nella morsa del caldo, in uno scenario di meteo diffusamente stabile, eccezion fatta per qualche disturbo a ridosso dei rilievi alpini. Lo strapotere dell’Anticiclone Africano raggiungerà il top nella seconda parte della settimana. (Meteo Giornale)

, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. 10-20 anni fa parlavamo di caldo estremo quando le massime toccavano 36-38°C, adesso arriviamo sempre più spesso agli OVER 40 (oltre i 40°C all'ombra). (Tiscali Notizie)

Meteo, afa e caldo in Italia: settimana rovente con l’anticiclone e temperature che sfiorano i 40°

ROMA – Tempo stabile, tanto sole e caldo da record. Sono queste in sintesi le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it che annuncia un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone africano, non solo sull’Italia ma su tutta l’Europa. (Livesicilia.it)

Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. (iLMeteo.it)

La settimana è iniziata nel segno dell'anticiclone africano con un clima soleggiato e caldo da Nord e Sud e temperature in rialzo con valori che sfiorano i 40-42° al Sud e Sicilia. Prosegue l'intensa ondata di calore in Italia alle prese con l'anticiclone africano che continua a dominare la scena con temperature roventi e picchi di oltre 40°. (METEO.IT)