Caldo estremo in Italia: l'anticiclone africano domina la scena

L'Italia è attualmente alle prese con un'intensa ondata di calore, con temperature che superano i 40 gradi in molte regioni. Questo fenomeno è dovuto all'anticiclone africano che continua a dominare la scena meteorologica.

L'anticiclone, chiamato dai meteorologi "Caronte", come il mitologico traghettatore delle anime negli inferni, sta causando la prima ondata di calore della stagione. In Piemonte, ad esempio, Caronte sta portando temperature massime percepite fino a 37 gradi, con un livello di disagio bioclimatico al livello 3-rosso, il più elevato possibile.

La settimana è iniziata nel segno dell'anticiclone africano con un clima soleggiato e caldo da Nord a Sud. Le temperature sono in rialzo con valori che sfiorano i 40-42° al Sud e in Sicilia. Al Nord, il clima si fa sempre più afoso di giorno, ma anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali.

A causa delle elevate temperature, è stata emessa un'allerta rossa in 13 città, tra cui Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. L'allerta rossa indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Nonostante la settimana attuale possa sembrare la più calda dell'estate, non è ancora possibile prevedere se questa tendenza continuerà. Negli ultimi anni, è stato soprattutto il mese di agosto a sorprenderci con le sue ondate di caldo. Pertanto, nulla è ancora definitivo riguardo alla sorte di questa stagione estiva. Quello che è certo, però, è che farà molto caldo nella seconda parte di questa settimana, mentre potrebbe andare un po’ meglio tra il fine settimana e l’inizio della settimana prossima.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo