Caronte si rinforza ancora, l’Italia sarà come in un forno. E a Foggia si “vola” a 42 gradi

Caronte si rinforza ancora, l’Italia sarà come in un forno. E a Foggia si “vola” a 42 gradi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
l'Immediato INTERNO

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più forte e in Europa probabilmente riuscirà a frantumare qualche record di caldo. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it pone l’attenzione al gran caldo in arrivo, non solo in Italia, ma anche su molti Stati europei. In casa nostra l’anticiclone africano sarà da record, infatti il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. (l'Immediato)

Su altri media

, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. 10-20 anni fa parlavamo di caldo estremo quando le massime toccavano 36-38°C, adesso arriviamo sempre più spesso agli OVER 40 (oltre i 40°C all'ombra). (Tiscali Notizie)

Meteo, caldo afoso ed intenso da Nord a Sud La settimana è iniziata nel segno dell'anticiclone africano con un clima soleggiato e caldo da Nord e Sud e temperature in rialzo con valori che sfiorano i 40-42° al Sud e Sicilia. (METEO.IT)

Nei prossimi giorni, le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud e una parte del Nord, in particolare l'Emilia Romagna e il Nordest. Basti pensare che questa mattina alle 9:00 molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, avevano già superato i 30 gradi. (ilmessaggero.it)

Meteo: la fine del caldo si avvicina, avremo un clamoroso ribaltone

L'anticiclone Caronte sta arrivando anche in Piemonte, dove causerà la prima ondata di caldo della stagione. Il bollettino emesso poco fa da Arpa Piemonte non sembra lasciare molte speranze a chi patisce il caldo: in alcune zone della nostra regione, nei prossimi giorni, la temperature massime percepite arriveranno a toccare quota 37 gradi, con livello di disagio bioclimatico a livello 3-rosso, il più elevato possibile. (Torino Cronaca)

Giusto tra sabato 20 e domenica 21 luglio potrebbe verificarsi una temporanea e lieve attenuazione sulle regioni settentrionali, lambite dalla coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale. (METEO.IT)

Tutta Italia è da giorni nella morsa del caldo, in uno scenario di meteo diffusamente stabile, eccezion fatta per qualche disturbo a ridosso dei rilievi alpini. Lo strapotere dell’Anticiclone Africano raggiungerà il top nella seconda parte della settimana. (Meteo Giornale)