In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione?

In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Ilmeteo.net INTERNO

In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione? Su buona parte dell’Italia la presenza dell’anticiclone nordafricano continua a portare tempo stabile e temperature troppo elevate per qualsiasi periodo dell’anno. Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. Il promontorio di alta pressione continua a stazionare sull’Italia e a far confluire quindi aria calda sulla nostra penisola, non solo, da domani l’anticiclone nordafricano registrerà anche un lieve rinforzo, portando ancor di più condizioni di spiccata stabilità atmosferica. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre fonti

E si andrà avanti così per diversi giorni. Potrebbe essere la settimana più calda dell’estate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Basti pensare che questa mattina alle 9:00 molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, avevano già superato i 30 gradi. Dopo un inizio di settimana caratterizzato da temperature massime vicine ai 40 gradi in molte località italiane, l'ondata di caldo africano continua senza sosta e si prepara a intensificarsi ulteriormente. (ilmessaggero.it)

Meteo, caldo afoso ed intenso da Nord a Sud Prosegue l'intensa ondata di calore in Italia alle prese con l'anticiclone africano che continua a dominare la scena con temperature roventi e picchi di oltre 40°. (METEO.IT)

C'è speranza per un CALO delle TEMPERATURE? Facciamo il punto con le ultime mappe disponibili

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che "questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l'intensità, ma anche per la durata - prolungandosi per almeno una settimana — e per l'estensione, interessando numerose nazioni dell'Europa, in particolare quelle orientali". (Today.it)

Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. La pianura emiliana e molte aree interne del centro-sud faranno registrare i picchi più alti, creando un allarme caldo che richiede attenzione e misure preventive. (Meteo Italia)

Cosa potrebbe succedere successivamente? A tal proposito abbiamo contemplato il prestigioso centro di calcolo ECMWF che periodicamente elabora tendenze a medio e lungo termine. (MeteoLive.it)