Meteo: strapotere di Caronte, Prossimi Giorni ancora più infuocati con l'Anticiclone Africano; i dettagli

Meteo: strapotere di Caronte, Prossimi Giorni ancora più infuocati con l'Anticiclone Africano; i dettagli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. Possiamo ormai confermare che almeno fino a tutto il weekend il caldo sarà l’indiscusso protagonista della scena italiana, dalle Alpi alla Sicilia. È addirittura previsto un ulteriore incremento delle temperature dopo metà settimana, oltre ad un costante aumento dell’umidità che renderà il caldo sgradevole, quasi insopportabile. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Sotto il profilo termico Caronte porterà 42°C a Foggia e Taranto, 41°C a Benevento, Siracusa, 40°C ad Agrigento e Ferrara, 37-38°C su Marche e Umbria e basso Veneto. (Tiscali Notizie)

L’anticiclone africano domina la scena meteo sull’Italia e d’altronde siamo nel cuore di Luglio, il periodo statisticamente più caldo dell’anno. Le temperature sono da giorni più elevate delle medie del periodo e, sommate all’umidità elevata, rendono la calura particolarmente opprimente. (Meteo Giornale)

Prosegue l'intensa ondata di calore in Italia alle prese con l'anticiclone africano che continua a dominare la scena con temperature roventi e picchi di oltre 40°. Al Nord il clima si fa sempre più afoso di giorno, ma anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali. (METEO.IT)

La settimana più calda dell’estate. Scatta l’allerta rossa: le città coinvolte e la mappa

Con il livello 2 si parla di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, le persone che fanno uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate. (Roma Capitale)

Sotto il profilo termico si registreranno 42°C a Foggia e Taranto, 41°C a Benevento, Siracusa, 40°C ad Agrigento e Ferrara, 37-38°C su Marche e Umbria e basso Veneto. ROMA – Tempo stabile, tanto sole e caldo da record. (Livesicilia.it)

Antonio Sanò, di ilMeteo.it spiega che l’anticiclone africano "diventerà sempre più potente con le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34-37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43 gradi sulle zone interne della Sicilia (QUOTIDIANO NAZIONALE)