Meteo: la fine del caldo si avvicina, avremo un clamoroso ribaltone

Meteo: la fine del caldo si avvicina, avremo un clamoroso ribaltone
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Tutta Italia è da giorni nella morsa del caldo, in uno scenario di meteo diffusamente stabile, eccezion fatta per qualche disturbo a ridosso dei rilievi alpini. Lo strapotere dell’Anticiclone Africano raggiungerà il top nella seconda parte della settimana. Ci sono intanto conferme su prime novità attese a partire dal weekend. La possibile svolta che prenderà nella terza decade di Luglio è ancora tutta da definire, in attesa di capire se sarà davvero incisiva o se si tratterà solo di un break. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Tornano a salire le temperature in città. Per le giornate del 9 e 10 luglio, il sistema di rilevazione nazionale ha inserito Roma tra le città da bollettino arancione. Per la giornata dell'11 luglio previsto livello 3 (rosso). (Roma Capitale)

Prosegue l'intensa ondata di calore in Italia alle prese con l'anticiclone africano che continua a dominare la scena con temperature roventi e picchi di oltre 40°. Al Nord il clima si fa sempre più afoso di giorno, ma anche la notte con il fenomeno delle notti tropicali. (METEO.IT)

Non sono previste significative novità probabilmente per tutta la settimana, a parte un leggero e temporaneo cedimento dell’anticiclone africano attorno al weekend. (Meteo Giornale)

La settimana più calda dell’estate. Scatta l’allerta rossa: le città coinvolte e la mappa

Possiamo ormai confermare che almeno fino a tutto il weekend il caldo sarà l’indiscusso protagonista della scena italiana, dalle Alpi alla Sicilia. È addirittura previsto un ulteriore incremento delle temperature dopo metà settimana, oltre ad un costante aumento dell’umidità che renderà il caldo sgradevole, quasi insopportabile. (iLMeteo.it)

, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. 10-20 anni fa parlavamo di caldo estremo quando le massime toccavano 36-38°C, adesso arriviamo sempre più spesso agli OVER 40 (oltre i 40°C all'ombra). (Tiscali Notizie)

Antonio Sanò, di ilMeteo.it spiega che l’anticiclone africano "diventerà sempre più potente con le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34-37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43 gradi sulle zone interne della Sicilia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)