C'è speranza per un CALO delle TEMPERATURE? Facciamo il punto con le ultime mappe disponibili

C'è speranza per un CALO delle TEMPERATURE? Facciamo il punto con le ultime mappe disponibili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

La seconda parte di questa settimana ci proporrà CALDO INTENSO ed OPPRIMENTE tra giovedi 18 e venerdi 19 luglio seguito da QUALCHE TEMPORALE durante il fine settimana che abbatterà temporaneamente la calura nelle zone interessate. Cosa potrebbe succedere successivamente? A tal proposito abbiamo contemplato il prestigioso centro di calcolo ECMWF che periodicamente elabora tendenze a medio e lungo termine. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Possiamo ormai confermare che almeno fino a tutto il weekend il caldo sarà l’indiscusso protagonista della scena italiana, dalle Alpi alla Sicilia. È addirittura previsto un ulteriore incremento delle temperature dopo metà settimana, oltre ad un costante aumento dell’umidità che renderà il caldo sgradevole, quasi insopportabile. (iLMeteo.it)

Su buona parte dell’Italia la presenza dell’anticiclone nordafricano continua a portare tempo stabile e temperature troppo elevate per qualsiasi periodo dell’anno. In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione? (Ilmeteo.net)

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più forte e in Europa probabilmente riuscirà a frantumare qualche record di caldo. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it pone l’attenzione al gran caldo in arrivo, non solo in Italia, ma anche su molti Stati europei. (l'Immediato)

Caldo e afa rendono l'Italia rovente, nel weekend pronti a un brusco cambiamento

Con il livello 2 si parla di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, le persone che fanno uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate. (Roma Capitale)

Potrebbe essere la settimana più calda dell’estate. Antonio Sanò, di ilMeteo.it spiega che l’anticiclone africano "diventerà sempre più potente con le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34-37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43 gradi sulle zone interne della Sicilia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che "questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l'intensità, ma anche per la durata - prolungandosi per almeno una settimana — e per l'estensione, interessando numerose nazioni dell'Europa, in particolare quelle orientali". (Today.it)