Caldo, quando finirà l'ondata? Ancora giornate afose e torride, poi la perturbazione atlantica: ecco dove

Caldo, quando finirà l'ondata? Ancora giornate afose e torride, poi la perturbazione atlantica: ecco dove
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da temperature massime vicine ai 40 gradi in molte località italiane, l'ondata di caldo africano continua senza sosta e si prepara a intensificarsi ulteriormente. Basti pensare che questa mattina alle 9:00 molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, avevano già superato i 30 gradi. Nei prossimi giorni, le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud e una parte del Nord, in particolare l'Emilia Romagna e il Nordest (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Per difendersi dal caldo estremo è importante idratarsi correttamente, anche se non si avverte sete, ed evitare alcolici e bevande gassate, ma anche evitare di uscire nelle ore calde. Il ministero della Salute consiglia di uscire di casa solo nelle ore meno calde della giornata, preferibilmente al mattino presto o la sera. (Sky Tg24 )

L’anticiclone africano sfonderà infatti anche al Nord Italia, sino a oggi lasciato ai margini delle ondate di calore, che hanno invece colpito in maniera pesante il centro e soprattutto il sud. Temperature in netto aumento, con l’afa che raggiungerà picchi importanti nel corso di questa settimana, sia in città sia nel resto del territorio provinciale. (La Provincia di Cremona e Crema)

Le città costiere, solitamente rinfrescate dalle brezze marine, sono avvolte dall’umidità e offrono poco sollievo, mentre nelle zone interne il calore è in costante aumento. In tutto il paese, da Nord a Sud, la cappa di calore è opprimente, anche per via dell’umidità. (Meteo Giornale)

Allerta Meteo per l’ondata di caldo, l’Aeronautica Militare: “oltre +40°C in 5 regioni”

Quella che stiamo vivendo potrebbe essere la settimana più calda di tutta l’estate? E’ una domanda che al momento non può avere risposta; negli ultimi anni è stato soprattutto il mese di agosto a sorprenderci con le sue ondate di caldo, di conseguenza nulla è ancora scritto sulla sorte di questa stagione estiva partita in quarta al centro-sud ed in maniera assai zoppicante invece al nord. (MeteoLive.it)

Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. Il promontorio di alta pressione continua a stazionare sull’Italia e a far confluire quindi aria calda sulla nostra penisola, non solo, da domani l’anticiclone nordafricano registrerà anche un lieve rinforzo, portando ancor di più condizioni di spiccata stabilità atmosferica. (Ilmeteo.net)

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 16/07/24 persistono: per le prossime 36 ore temperature elevate su Emilia–Romagna, Umbria e Campania, con punte massime previste fino a 39°C che, nella giornata di dopodomani, giovedì 18 luglio 2024, assumeranno condizioni di onda di calore; Prosegue allerta meteo per l’ondata di caldo: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per “fenomeni intensi“. (MeteoWeb)