Meteo Piemonte, con Caronte arriva l'ondata di calore: temperature percepite fino a 37 gradi

Meteo Piemonte, con Caronte arriva l'ondata di calore: temperature percepite fino a 37 gradi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Torino Cronaca INTERNO

I meteorologi l'hanno chiamato Caronte, come il mitologico traghettatore delle anime negli inferni. E proprio come lui, ci porterà nei prossimi giorni a vivere a temperature decisamente elevate. L'anticiclone Caronte sta arrivando anche in Piemonte, dove causerà la prima ondata di caldo della stagione. Il bollettino emesso poco fa da Arpa Piemonte non sembra lasciare molte speranze a chi patisce il caldo: in alcune zone della nostra regione, nei prossimi giorni, la temperature massime percepite arriveranno a toccare quota 37 gradi, con livello di disagio bioclimatico a livello 3-rosso, il più elevato possibile. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco cosa sta succedendo e cosa succederà nei prossimi giorni con il meteo che rimarrà grosso modo stabile e le temperature che continueranno a salire. Giacomo Poletti: ''L'inverno mitissimo e il caldo continuo specie fra Centro e Sud, unito ad assenza di grandi episodi di vento a scala sinottica, hanno portato i nostri mari ad essere attualmente molto caldi, specie l'Adriatico, lo Ionio e il basso Tirreno che mostrano anomalie da 2° a 4° rispetto alla norma 1982-2015'' Caldo, caldissimo: zero termico a oltre 4. (il Dolomiti)

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che "questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l'intensità, ma anche per la durata - prolungandosi per almeno una settimana — e per l'estensione, interessando numerose nazioni dell'Europa, in particolare quelle orientali". (Today.it)

L’anticiclone africano sfonderà infatti anche al Nord Italia, sino a oggi lasciato ai margini delle ondate di calore, che hanno invece colpito in maniera pesante il centro e soprattutto il sud. Temperature in netto aumento, con l’afa che raggiungerà picchi importanti nel corso di questa settimana, sia in città sia nel resto del territorio provinciale. (La Provincia di Cremona e Crema)

Quanto durerà questa nuova ondata di caldo sull’Italia: le tendenze meteo di Sottocorona

L'Italia è investita dall'anticiclone Caronte, pronto a dispensare una forte ondata di calore che interesserà tutto il Paese nei prossimi giorni. (Corriere della Sera)

Secondo il bollettino del ministero della Salute. Scatta l'allerta rossa L'allerta rossa indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (corriereadriatico.it)

Un aggiornamento del meteorologo Paolo Sottocorona sulle tendenze meteo e il caldo dei prossimi giorni in Italia: "Le temperature rimarranno sostanzialmente simili ancora nei prossimi dieci giorni, poi avremo una situazione decisamente diversa". (Fanpage.it)