Meteo, allerta per ondata di caldo in Italia: 12 città da bollino rosso. Le previsioni

Meteo, allerta per ondata di caldo in Italia: 12 città da bollino rosso. Le previsioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 INTERNO

Per difendersi dal caldo estremo è importante idratarsi correttamente, anche se non si avverte sete, ed evitare alcolici e bevande gassate, ma anche evitare di uscire nelle ore calde. Il ministero della Salute consiglia di uscire di casa solo nelle ore meno calde della giornata, preferibilmente al mattino presto o la sera. Se si deve uscire tra le 11:00 e le 18:00, è fondamentale proteggere il capo con un cappello chiaro, indossare occhiali da sole e applicare creme solari ad alta protezione sulla pelle. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo le previsioni de Il Meteo.it non si può escludere che questa fase di forte calura possa rivelarsi la più rovente dell'estate, o almeno fino ad ora.Già da ieri, l'anticiclone sub-tropicale Caronte ha iniziato a dominare l'Europa centro-occidentale, bloccando efficacemente qualsiasi perturbazione dall'Atlantico o proveniente dalle più fresche e dinamiche terre del Nord Europa. (Corriere della Sera)

Lo scenario meteo attuale è dominato dall’anticiclone africano, che favorisce una stabilità atmosferica con temperature decisamente elevate. In tutto il paese, da Nord a Sud, la cappa di calore è opprimente, anche per via dell’umidità. (Meteo Giornale)

Tutto questo è dovuto all'anticiclone africano, che porta un meteo gran parte stabile con sole quasi ovunque e un aumento delle temperature che in alcune regioni possono arrivare a toccare anche 40 gradi. (leggo.it)

Caldo e afa rendono l'Italia rovente, nel weekend pronti a un brusco cambiamento

Un aggiornamento del meteorologo Paolo Sottocorona sulle tendenze meteo e il caldo dei prossimi giorni in Italia: "Le temperature rimarranno sostanzialmente simili ancora nei prossimi dieci giorni, poi avremo una situazione decisamente diversa". (Fanpage.it)

Su buona parte dell’Italia la presenza dell’anticiclone nordafricano continua a portare tempo stabile e temperature troppo elevate per qualsiasi periodo dell’anno. Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. (Ilmeteo.net)

Caldo rovente sull'Italia, che boccheggia per colpa delle masse di aria calda provenienti dal Nord Africa. Afa e temperature record caratterizzano le previsioni meteo sostanzialmente per tutta la settimana in corso. (Today.it)