Caldo, caldissimo: zero termico a oltre 4.300 metri (in 4 giorni scomparsi i 60 centimetri di neve di Cima Cavaion) e Mediterraneo 'bollente' (28 gradi nell'Adriatico)

Caldo, caldissimo: zero termico a oltre 4.300 metri (in 4 giorni scomparsi i 60 centimetri di neve di Cima Cavaion) e Mediterraneo 'bollente' (28 gradi nell'Adriatico)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il Dolomiti INTERNO

Caldo, caldissimo: zero termico a oltre 4.300 metri (in 4 giorni scomparsi i 60 centimetri di neve di Cima Cavaion) e Mediterraneo 'bollente' (28 gradi nell'Adriatico) Ecco cosa sta succedendo e cosa succederà nei prossimi giorni con il meteo che rimarrà grosso modo stabile e le temperature che continueranno a salire. Giacomo Poletti: ''L'inverno mitissimo e il caldo continuo specie fra Centro e Sud, unito ad assenza di grandi episodi di vento a scala sinottica, hanno portato i nostri mari ad essere attualmente molto caldi, specie l'Adriatico, lo Ionio e il basso Tirreno che mostrano anomalie da 2° a 4° rispetto alla norma 1982-2015'' TRENTO. (il Dolomiti)

Su altri media

Per giovedì previsti 39 gradi centigradi di percepita, nelle ore centrali della giornata. L’anticiclone africano sfonderà infatti anche al Nord Italia, sino a oggi lasciato ai margini delle ondate di calore, che hanno invece colpito in maniera pesante il centro e soprattutto il sud. (La Provincia di Cremona e Crema)

Previsioni di Fenomeni Intensi dell’Aeronautica Militare Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. (Meteo Italia)

Dei 27 capoluoghi monitorati dal ministero, oggi sono ancora da bollino rosso Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. (Adnkronos)

Caronte si rinforza ancora, l’Italia sarà come in un forno. E a Foggia si “vola” a 42 gradi

Su buona parte dell’Italia la presenza dell’anticiclone nordafricano continua a portare tempo stabile e temperature troppo elevate per qualsiasi periodo dell’anno. In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione? (Ilmeteo.net)

Il caldo non sembra frenare in Italia ed previsto un nuovo aumento delle temperature al Centro-Sud, con un lieve calo solo al Nord verso il weekend. Come riporta 3bmeteo, il clima molto spesso è afoso, in particolare nei grandi centri urbani e nelle località marittime. (leggo.it)

In casa nostra l’anticiclone africano sarà da record, infatti il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. (l'Immediato)