Allerta meteo in Sardegna per venti di burrasca e mareggiate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo ha emesso un avviso di allerta meteo in Sardegna per condizioni meteorologiche avverse. L’avviso è valido fino alle 23:59 di domani, 23 dicembre. Secondo le previsioni, le raffiche di vento raggiungeranno valori significativi, con intensità media di burrasca e picchi che potrebbero arrivare a livello di tempesta. Le aree più esposte saranno la costa occidentale, la costa settentrionale e le zone montuose dell’isola. (Cagliaripad.it)
Ne parlano anche altre testate
Cagliari Dal pomeriggio di oggi sono previsti venti dai quadranti occidentali, in rinforzo e in rotazione verso nord-ovest col passare delle ore. (LinkOristano)
Sulla costa occidentale, settentrionale e nelle zone di montagna si raggiungeranno valori medi di burrasca con raffiche fino a tempesta. Si prevedono infatti venti provenienti dai quadranti occidentali in rinforzo e che ruoteranno verso nord-ovest nel corso delle ore. (Sardegna Live)
Per altri due giorni i collegamenti marittimi da Carloforte a Portovesme saranno sospesi a causa delle condizioni meteomarine avverse. (L'Unione Sarda.it)
Le condizioni meteo estreme a causa della bufera di maestrale stanno creando grandi disagi anche nel centro urbano. Il sindaco Massimo Mulas a seguito dell’intensificarsi delle raffiche di vento ha disposto il provvedimento per evitare rischi di danni alle persone e cose che possono comportare pericolo per l’incolumità pubblica per la caduta di rami, piante e alberi e altro. (L'Unione Sarda.it)
Troppo forti le raffiche di vento per poter azzardare una manovra di atterraggio. I voli successivi, invece, da Bologna e Napoli non hanno avuto problemi. L’aereo proveniente da Roma-Fiumicino della Ita Airways, che sarebbe dovuto atterrare alle 10.05 sulla pista del Riviera del Corallo, è stato dirottato a Cagliari. (L'Unione Sarda.it)
Lo sapevate? Perché il vento di Maestrale è così importante per la Sardegna? Più che un vento il Maestrale per i Sardi è sempre stato un vero e proprio compagno di viaggio. Andiamo a scoprire il perché della sua importanza per la nostra Isola. (vistanet)