Un anno di conflitto in Medio Oriente: le date chiave

Attacco di HamasAlle 6:30 del 7 ottobre parte da Gaza l'Operazione Alluvione Al-Aqsa: Hamas lancia un attacco coordinato contro Israele, utilizzando paracadutisti, droni e migliaia di razzi per un assalto che durerà diverse ore. Senza alcuna allerta delle forze di sicurezza o dell'intelligence, l'attacco comincia. I droni neutralizzano le stazioni di sorveglianza israeliane, mentre camioncini e motociclette di miliziani entrano in Israele verso kibbutz e strade principali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Spot . . . . . . (MilanoToday.it)

Osservata prima, durante e dopo la cerimonia nella sinagoga in cui il tutti insieme e mai più un 7 ottobre è stato il senso del ricordo, Giorgia Meloni è la leader che si vuole distinguere per una postura che appartiene storicamente all'Italia, e continua ad appartenerci, nei confronti delle crisi e delle guerre in Medio Oriente (ilgazzettino.it)

Si sta compiendo un anno dall’inizio del più sconvolgente, continuo, e apparentemente infinto massacro di cui l’Occidente, il mio mondo, è responsabile da quando sono nato, esattamente cinquantaquattro anni fa. (Minima&Moralia)

Live in Roma 2024, Schlein: “Sulla guerra serve uno sforzo diplomatico più forte"

L'anniversario cade mentre Israele combatte a Gaza in una nuova guerra contro Hezbollah nel nord del Libano e si prepara a reagire contro l'Iran per l'attacco missilistico della scorsa settimana. Le persone osservano un minuto di silenzio durante una cerimonia commemorativa che celebra il primo anniversario degli attacchi di Hamas del 7 ottobre dell'anno scorso, nella citta' costiera israeliana di Tel Aviv. (Tiscali Notizie)

I segnali c’erano da molti anni, non li abbiamo voluti vedere”. Lo ha detto Alfonso Arbib, Rabbino capo della Comunità ebraica di Milano durante la celebrazione dell’anniversario del 7 ottobre in sinagoga a Milano. (Corriere TV)

Ospite a Start a Live In Roma, l'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane, la segretaria del Pd ha affrontato diversi temi: dalla guerra in Medioriente alla Manovra, fino alle elezioni regionali in Emilia Romagna e alla cittadinanza italiana ascolta articolo (Sky Tg24 )