[Meteo medio termine] Prossima settimana contesa fra caldo africano e nuovi temporali

Views TENDENZA 13 – 21 GIUGNO 2024 Come indicato nello scorso articolo, abbiamo assistito al ritorno di rovesci e temporali su tutto il nord-ovest, localmente non sono mancati i danni dovuti ai nubifragi e grandine, mentre in montagna il rigelo notturno è comparso fin verso i 2000 m, insieme a qualche fiocco sui 2500 m. Tutto merito di una saccatura atlantica, che in queste ore si sta spostando via via verso est, lasciando spazio ad una ripresa termica di qualche grado già da domani, giovedì 13 giugno. (Dati Meteo Asti)

Su altre testate

Questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare in movimento per vedere la situazione meteorologica a scala italica: (MeteoLive.it)

Nuova allerta meteo e nuova fase di instabilità con temporali e rischio eventi estremi: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, giovedì 13 giugno, alle 8 di domani, venerdì 14 giugno. (MeteoWeb)

COLLEFERRO — Sabato 15 Giugno alle ore 17.30 presso il Mercato Coperto di Via Sobrero, l’Amministrazione comunale di Colleferro organizza un convegno a cui partecipano Miguel Gotor Assessore alla cultura del comune di Roma, Patrizia Giunti Presidente della “Fondazione Giorgio La Pira”, Claudio Sardo giornalista e saggista, Pierluigi Sanna Sindaco di Colleferro, Claudia Conte giornalista. (Cronache Cittadine)

Meteo, 13 giugno instabile al Centro-nord ma nel weekend migliora

Ancora poche ore ed il tempo tornerà più "mansueto, meno eccessivo". Fine del caldo africano e dei temporali violenti. (Il Messaggero Veneto)

"Sicuramente queste ore sono abbastanza estreme dal punto di vista meteorologico, con l'Italia spaccata in due". Così all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni che spiega come "abbiamo questi forti temporali tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, molto intensi: si tratta di attività temporalesche che scaricano ingenti quantità d'aqua e localmente anche grandine. (Adnkronos)

L’aria più fresca alle spalle del fronte perturbato determinerà un calo termico soprattutto al Centro-Sud, ma con picchi ancora localmente oltre i 30 gradi nelle zone interne del Sud e della Sicilia dove, comunque, è prevista un’ulteriore flessione delle temperature nella giornata di venerdì grazie alla temporanea interruzione del flusso di aria calda. (METEO.IT)