Fiammata africana porta caldo intenso in Italia

L'Italia, attualmente minacciata da frequenti fenomeni temporaleschi accompagnati da locali grandinate, si prepara per una svolta meteorologica. Verso la fine della settimana, l'alta pressione tornerà a dominare, portando più sole e meno precipitazioni.

La vera novità arriverà lunedì 17 giugno, quando l'Italia si preparerà ad accogliere un'importante ondata di calore africana. Questo fenomeno garantirà un contesto pienamente estivo e porterà temperature molto elevate in tutto il paese, dal Nord al Sud.

Nel frattempo, sono previste ancora piogge e temporali in gran parte dell'Italia, a causa del maltempo che arriva dalla Scandinavia con masse d'aria fresca e umida. Le regioni settentrionali e centrali saranno le più colpite. In particolare, il cielo sarà grigio con piogge sparse sulla Lombardia, che si sposteranno verso le regioni del Nordest. Anche la Liguria, specie quella di Levante, potrebbe essere interessata da piovaschi. Le temperature massime attese oscilleranno tra i 20 e i 25 gradi in tutte le città.

Un nuovo avviso è stato emesso dal Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), valido dalle 8 di giovedì 13 giugno alle 8 di venerdì 14 giugno. Si prevedono due livelli di allerta: un livello 2 per alcune parti dell'Europa sudorientale, con rischio di grandine grande e vento violento, e un livello 1 per la Russia occidentale e sudoccidentale, per piogge intense miste a grandine.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo