In arrivo caldo africano al Sud, dal 18 giugno temperature in aumento anche in costiera amalfitana e penisola sorrentina

In arrivo caldo africano al Sud, dal 18 giugno temperature in aumento anche in costiera amalfitana e penisola sorrentina
Positanonews INTERNO

In questi giorni al Sud le temperature sono tipicamente estive grazie alla presenza dell’anticiclone africano. Il colonello Mario Giuliacci proprie in queste ore ha analizzato la situazione affermando che «l’anticiclone africano sarebbe dovuto essere sull’Italia ai primi di maggio secondo la statistica climatica, invece non è arrivato, come previsto, ed ha tardato anche a giugno, visto che è arrivato da 2-3 giorni. (Positanonews)

Su altre testate

Questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare in movimento per vedere la situazione meteorologica a scala italica: (MeteoLive.it)

Così all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni che spiega come "abbiamo questi forti temporali tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, molto intensi: si tratta di attività temporalesche che scaricano ingenti quantità d'aqua e localmente anche grandine. (Adnkronos)

Ancora poche ore ed il tempo tornerà più "mansueto, meno eccessivo". Nelle prossime ore si temono altri acquazzoni forti sul Nord-Est e verso le regioni centrali, in particolare al Centro "sono in arrivo tuoni e fulmini tra le zone interne della Toscana, l'Umbria ed il versante adriatico, mentre al Nord la situazione tenderà a migliorare gradualmente", aggiunge Garbinato. (Il Messaggero Veneto)

Meteo, 13 giugno instabile al Centro-nord ma nel weekend migliora

Views TENDENZA 13 – 21 GIUGNO 2024 (Dati Meteo Asti)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La situazione sembra volgere verso una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche in molte regioni italiane, ma non prima che si esauriscano gli effetti della perturbazione n.5 che, nonostante il suo imminente allontanamento, contribuirà a generare ancora dei temporali al Centro e localmente anche al Nord e in Puglia. (METEO.IT)