All'improvviso RISCHIO di un'escalation di CALORE su tutta la Penisola, ecco quando

All'improvviso RISCHIO di un'escalation di CALORE su tutta la Penisola, ecco quando
MeteoLive.it INTERNO

L’estate all’improvviso per tutti, con un’azione di concerto tra anticicloni per respingere al mittente le offensive delle perturbazioni atlantiche e consegnarci una fase stabile, assolata e calda per diverso tempo. Le avvisaglie le avremo già tra lunedì 17 e mercoledì 19 giugno, con un’onda calda africana per tutti, favorita dall’affondo ad ovest del Continente di una saccatura carica di temporali, che poi entro giovedì 20 dovrebbe investire il nord Italia e marginalmente il centro, come si vede qui: Ma se questo non dovesse avvenire, se tutto fosse molto defilato a nord, l’anticiclone delle Azzorre stringerebbe il classico patto d’acciaio con l’africano, sbarrando le porte al fresco e a tutte le perturbazioni in arrivo da ovest e consegnandoci l’estate con la E maiuscola anche al nord per molti giorni: Quindi il momento cruciale per capire come procederà l’ultima decade di giugno sarà quello di mercoledì 19, quando questa saccatura muoverà i suoi passi verso levante: se dovesse rimanere incastrata sul Mediterraneo centrale l’estate potrà attendere, in caso contrario la stagione entrerebbe nel vivo con forza e i temporali diventerebbero solo un ricordo. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre all'opposto, al centro sud stiamo facendo i conti con la prima ondata di caldo abbastanza seria della stagione". Così all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni che spiega come "abbiamo questi forti temporali tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, molto intensi: si tratta di attività temporalesche che scaricano ingenti quantità d'aqua e localmente anche grandine. (Adnkronos)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’aria più fresca alle spalle del fronte perturbato determinerà un calo termico soprattutto al Centro-Sud, ma con picchi ancora localmente oltre i 30 gradi nelle zone interne del Sud e della Sicilia dove, comunque, è prevista un’ulteriore flessione delle temperature nella giornata di venerdì grazie alla temporanea interruzione del flusso di aria calda. (METEO.IT)

Ultime piogge Centro-Nord, prossima settimana fiammata africana

Views TENDENZA 13 – 21 GIUGNO 2024 (Dati Meteo Asti)

La Pira è stato uno degli uomini politici più popolari della Prima Repubblica; acquistò presto una popolarità grazie alla sua appassionata difesa dei poveri e degli umili. (Cronache Cittadine)

Nelle prossime ore si temono altri acquazzoni forti sul Nord-Est e verso le regioni centrali, in particolare al Centro "sono in arrivo tuoni e fulmini tra le zone interne della Toscana, l'Umbria ed il versante adriatico, mentre al Nord la situazione tenderà a migliorare gradualmente", aggiunge Garbinato. (Il Messaggero Veneto)