Vent'anni fa scompariva Federico Fellini, il più grande sognatore di tutti i tempi

Vent’anni fa scompariva Federico Fellini, il più grande sognatore di tutti i tempi Il 31 ottobre del 1993, pochi mesi dopo aver ricevuto dall’Academy l’Oscar alla carriera, scompariva Federico Fellini: il più grande sognatore di tutti i tempi. A cura di Massimiliano Loizzi Sono nato appassionato di cinema: da che ho memoria c’è sempre un film che segna i momenti della mia vita; addirittura spesso per ricordarmi a quale periodo appartenga un determinato ricordo, mi rifaccio all’anno di uscita dei film: “Essì era il ’97, vabbè l’anno di Titanic!”. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

E poi ancora nell’ottobre del 1961 e nel dicembre del 1976 Fellini immaginò un plotone di esecuzione perché accusato di omicidio. Era il 25 febbraio del 1982 quando i quotidiani immaginari titolavano ‘E’ morto il re del cinema’. (il Resto del Carlino)

Ma Fellini, prima di divettare regista fece altro e una delle sue grandi passioni giovanili, la caricatura e il fumetto, lo hanno legato a Tolentino e in particolare alla Biennale dell’umorismo nell’arte, di cui fu sempre grande ammiratore e, due anni prima di morire, ne fu anche ospite d’onore. (il Resto del Carlino)

L'amore a certi livelli diventa eterno". I 30 anni dalla morte di Federico Fellini, scomparso il 31 ottobre 1883? "Per me vogliono dire poco, è come se Federico non se ne fosse mai andato, io ogni tanto ci parlo e mi sembra che mi risponda, che sia ancora qui, presente. (La Gazzetta di Mantova)

"Il nome di Federico Fellini evoca un'idea innovativa della cinematografia italiana, frutto del suo genio artistico che rappresenta un caposaldo del panorama culturale del Novecento". "Il regista seppe coniugare realtà e immaginazione, quotidiano e inclinazioni oniriche, canoni sociali e crisi dei valori, realizzando trame uniche per singolarità di sceneggiatura, adattamento e ambientazione". (Adnkronos)

Cinecittà ovviamente, i viali che il regista percorreva ogni mattina e il Teatro Cinque, la scatola dove infilava i cieli di via Vene… Robinson, l’inserto culturale di Repubblica, sta preparando un numero speciale per il centenario della sua nascita. (la Repubblica)