Bolletta della luce, dal primo luglio scattano gli aumenti: come risparmiare 113 euro

Lunedì primo luglio è come se fosse settembre perché comincerà una nuova era per il settore energetico italiano. A partire da questo giorno, il mercato tutelato dell’elettricità cesserà di esistere, determinando importanti modifiche per milioni di consumatori. La transizione sarà completata definitivamente nell'aprile del 2027, quando prezzi e condizioni contrattuali non saranno più stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), ma seguiranno le dinamiche del mercato libero. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

PESCARA. L’addio al mercato tutelato è al centro dell’attenzione per l’impatto che ha sulle famiglie.«Il governo Meloni», osserva Maurizio Acerbo, segretario nazionale del partito della Rifondazione comunista-Sinistra europea, «cancella il mercato tutelato anche per i clienti vulnerabili. (Il Centro)

Energia: il mercato tutelato luce ha i giorni contati e da lunedì l’avvento ufficiale del mercato libero sta per mettere il sigillo ad una sorta di piccolo “bagno di sangue” per le famiglie: con aumenti certificati delle statistiche e dai conteggi eseguiti che sfiorano il 50% rispetto al passato. (Corriere Romagna)

invece passati al mercato libero. mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. (Tuttosport)

Casa dell'Energia: uno sportello per orientarsi nel mercato libero di energia e gas

Poi 3,7 milioni di clienti passeranno al servizio a tutele graduali con il fornitore selezionato tramite asta. Quali sono gli scenari? Cosa bisogna fare? E quale strada è la più conveniente? (Sky Tg24 )

Cosa accadrà quindi e cosa, soprattutto, avverrà alle tariffe? Sulle dinamiche di mercato fa luce Arera, l’Autorità pubblica per l’energia, che distingue i due comparti. (Avvenire)

A garantirli è la Casa dell’Energia di via Leone Leoni che ha consolidato il servizio dello Sportello Energia con l’obiettivo di fornire ai cittadini un punto di riferimento direttamente nel cuore della città a cui rivolgersi per ricevere informazioni utili e suggerimenti concreti sulla fine del mercato tutelato fissata da lunedì 1 luglio. (LA NAZIONE)